Stasera in tv | 27 giugno | I soliti ignoti, il capolavoro di Monicelli

Sabato 27 giugno, in prima serata alle ore 21.25 su Rai Tre, andrà in onda I soliti ignoti, il capolavoro di Mario Monicelli.

Il 27 giugno alle ore 21.25 andrà in onda su Rai Tre il capolavoro del 1958 diretto da Mario Monicelli, I soliti ignoti, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni (chi era ** Biografia dell’attore), Totò, Claudia Cardinale, Carlo Pisacane, Renato Salvatori, Tiberio Murgia e Memmo Carotenuto.

I soliti ignoti | la trama del film

Cosimo e Capannelle sono due ladruncoli della capitale che nel tenativo di rubare una macchina vengono beccati dalla polizia: il primo viene arrestato mentre il secondo riesce a scappare. Detenuto nel carcere di Regina Coeli, Cosimo viene a conoscenza di un piano, a quanto pare semplice, da parte di altri detenuti. Il Monte di Pietà sarebbe l’obiettivo prescelto. A questo punto è necessario che qualcuno prenda il suo posto in carcere e chiede a Capannelle di reclutare una cosiddetta pecora.

Capannelle chiede in giro, al suo gruppo di compari tra cui ci sono Mario, Michele, Tiberio, nessuno dei quali ha intenzione di scontare una pena in carcere. La scelta ricade quindi su Peppe “er Pantera”, un uomo dal passato di pugile non troppo sveglio. Il commissario però condanna Cosimo e lo arresti. Quest’ultimo rivela tutto il piano a Peppe, convinto che debba scontare una lunga pena ma in realtà sarà scarcerato il giorno dopo, in tempo in tempo per organizzare il colpo.

Leggi anche: I ragazzi della Terza C | gli attori del telefilm ricordano Claudio Risi

I soliti ignoti | una clip del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 27 giugno 2020

I soliti ignoti | alcune curiosità sul film

Il film è uno dei capolavori del cinema italiano, noto anche come caposcuola del genere caper movieheist movie (ossia film del colpo grosso). I soliti ignoti si è aggiudicato due Nastri d’argento e una nomination agli Oscar.

Perché vederlo: un capolavoro del cinema italiano.

Impostazioni privacy