Papa Francesco, lettera a Benedetto XVI per la morte di Georg Ratzinger

All’apprendere della morte di Georg Ratzinger, fratello di Benedetto XVI, papa Francesco scrive e invia una lettera al suo predecessore, pregando per il defunto ed esprimendo il suo cordoglio.

Georg e Joseph Ratzinger
Georg e Joseph Ratzinger – foto di repertorio

Si è spento ieri Georg Ratzinger, il fratello di Benedetto XVI, all’età di 96 anni. Scomparso per una grave malattia a Ratisbona, città dove ha vissuto la maggior parte della sua vita, Georg lascia il papa emerito Joseph Ratzinger come unico membro della sua famiglia rimasto ancora in vita. Ad esprimere vicinanza e cordoglio in questo momento così doloroso e difficile, si è espresso oggi papa Bergoglio, che ha scritto una lettera indirizzata proprio al suo predecessore.

La lettera di papa Francesco a Joseph Ratzinger

Papa Francesco si stringe in lutto, e partecipa al dolore che ha colpito il papa emerito Benedetto XVI per la morte di suo fratello Georg, esprimendo con un messaggio a lui indirizzato tutto il suo cordoglio e assicurando la preghiera di suffragio per il defunto.

“Lei ha avuto la delicatezza di comunicarmi per primo la notizia del decesso del suo amato fratello Mons. Georg. Desidero rinnovarLe l’espressione del mio più sentito cordoglio e della spirituale vicinanza in questo momento di dolore“, esordisce dunque papa Bergoglio nella lettera riportata integralmente dal portale di Avvenire.

E prosegue ancora la sua epistola: “Assicuro la mia preghiera di suffragio per il compianto defunto, affinché il Signore della vita, nella sua bontà misericordiosa, lo introduca nella patria del cielo e gli conceda il premio preparato per i fedeli servitori del Vangelo. E prego anche per Lei, Santità, invocando dal Padre, per intercessione della Beata Vergine Maria, il sostegno della speranza cristiana e la tenera consolazione divina. Sempre uniti nell’adesione al Cristo risorto, sorgente di speranza e di pace”. A suggellare poi la lettera, la sigla del Papa, che si è firmato con un “filialmente e fraternamente Francesco“.

papa Francesco e Joseph Ratzinger
foto via Vatican Media

LEGGI ANCHE: Pm Paci sulla “missione romana”: Totò Riina voleva uccidere Falcone a Roma

LEGGI ANCHE:  USA, superati per la prima volta 50mila casi di Coronavirus in sole 24 ore

Georg Ratzinger è morto ieri a causa di una lunga malattia. Era di tre anni in più grande del fratello Joseph, al quale era molto legato e il quale era andato a trovarlo per un’ultima volta lo scorso mese, dal 18 al 22 giugno. Già stabilita la data delle funzioni funebri, che si svolgeranno la settimana prossima, mercoledì 8 luglio, alle ore 10 nel Duomo di Ratisbona, in Germania. Secondo quanto viene riportato dalle fonti, a presiedere i funerali sarà il vescovo Rudolf Voderholzer.

Impostazioni privacy