Covid, approvato il farmaco remdesivir dalla Commissione europea

La Commissione europea ha approvato il farmaco remdesivir per curare i pazienti più gravi di Covid. Trump ha già acquistato tutte le scorte

farmaco remdesivir

E’ stato approvato dalla Commissione europea l’utilizzo del farmaco remdesivir per i casi gravi di Covid-19 nell’Unione Europea. La commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “Non lasceremo nulla di intentato nei nostri sforzi per garantire trattamenti efficienti o vaccini contro il coronavirus”. La scorsa settimana l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il farmaco con il nome di Veklury per trattare i malati Covid di età superiore ai 12 anni che hanno bisogno di ossigeno supplementare.

Trump acquista tutte le scorte

Per i prossimi tre mesi gli Stati Uniti hanno acquistato tutte le scorte del medicinale. Ad annunciare l’affare tra Trump e la Gilead Sciences è stato il segretario alla Salute, Alex Azar. “Per quanto possibile, vogliamo garantire che qualsiasi paziente americano che abbia bisogno del remdesivir possa ottenerlo”.

Il farmaco in questione viene utilizzato per disinnescare il meccanismo tramite il quale si replica il virus. L’approvazione è avvenuta a maggio da parte della Food and Drug Administration (FDA) americana; a giugno è stato poi approvato dall’Agenzia europea, l’Ema, prima di ricevere l’ok della Commissione.

Sul New England Journal of Medicine è stato pubblicato lo studio condotto sul remdesivir secondo il quale accelera di 4 giorni il recupero dei pazienti più gravi. L’amministrazione Usa acquisterà il 100% della produzione farmaceutica di luglio e il 90% di quella di agosto e settembre in modo tale da poter curare 80 mila pazienti.

Il costo del farmaco è molto elevato: 309 dollari ogni fiala, per un totale di 2.340 dollari per la cura intera. In 127 Paesi poveri o con medio reddito, la Gilead permette di produrre una versione generica del farmaco. Attualmente l’Europa non può permettersi di acquistarlo.

Il continente europeo sta pian piano uscendo dalla pandemia ma si teme una seconda ondata ad autunno, mentre gli Stati Uniti attualmente si trovano nella crisi totale. Trump sostiene di essere pronto a superare qualsiasi limite pur di garantire le forniture mediche alla Nazione. Un altro farmaco risultato efficace oltre al remdesivir è uno steroide economico e molto usato, il desametasone, definito una svolta da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Impostazioni privacy