Ripartenza in sicurezza, Domenico Arcuri nominato commissario per le Scuole

Nella norma contenuta nel decreto Semplificazioni, il delegato all’emergenza coronavirus Domenico Arcuri è stato nominato commissario per la riapertura e ripartenza in sicurezza delle scuole.

Domenico Arcuri - commissario scuole
Domenico Arcuri – foto via web

Secondo quanto si apprende, Domenico Arcuri – già commissario straordinario per il potenziamento delle infrastrutture ospedaliere necessarie a far fronte all’emergenza Covid – è stato chiamato ad occuparsi anche del ritorno in classe degli studenti a settembre, e di quelle che saranno tutte le dovute procedure per la riapertura delle scuole in sicurezza.

In particolare, Arcuri dovrà occuparsi della fornitura di gel, delle mascherine e di “ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utile a garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l’eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali”.

Questo è quanto viene previsto dalla norma contenuta nella bozza del decreto Semplificazioni, che dovrebbe essere confermata nel testo finale. Il commissario, dunque, potrà attingere risorse “dal Fondo emergenze nazionali” e procedere subito all’affidamento di contratti.

Arcuri commissario Scuole, la bozza del decreto Semplificazioni

Secondo quanto è possibile leggere dal contenuto della bozza del decreto Semplificazioni, saranno diverse le mansioni che spetteranno al nuovo commissario per le scuole Domenico Arcuri. Nel testo – che attende di essere trasformato in via definitiva – viene sottolineato come Arcuri potrà provvedere “nel limite delle risorse assegnate allo scopo con delibera del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo emergenze nazionali”, e quindi procedere all’affidamento di contratti senza aspettare il trasferimento dei fondi alla contabilità speciale.

Domenico Arcuri, dunque, procederà “fino alla scadenza del predetto stato di emergenza” a lavorare “nell’ambito dei poteri conferitigli e con le modalità previste dalla suddetta norma, all’acquisizione e distribuzione delle apparecchiature e dei dispositivi di protezione individuale, nonché di ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utile a garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l’eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali”.

rientro a scuola - Arcuri commissario scuole
foto di repertorio

LEGGI ANCHE: Commissione ambiente, Sofo (Lega): “Sconcertante richiesta M5s per la tassa sulla carne”

LEGGI ANCHE: Concessioni balneari, proroga al 2033: critiche di Calenda e perplessità della Rgs

Oltre a questo, il commissario “per l’attuazione di quanto previsto dal precedente periodo” dovrà provvedere “nel limite delle risorse assegnate allo scopo con Delibera del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1; le risorse sono versate sull’apposita contabilità speciale intestata al Commissario”.

Impostazioni privacy