Azzolina: “Mi attacca perché sono donna”. Salvini replica: “No, ti attacco perché sei incapace”

In una recente intervista, la ministra Lucia Azzolina ha risposto alle critiche mosse dal leader della Lega: “Mi attacca perché sono donna”. Ma non è tardata ad arrivare la replica di Salvini: “Peggiore ministro degli ultimi decenni, la attacco perché è incapace”.

salvini azzolina

In una recente intervista per Huffpost, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha risposto non solo alle domande che le sono state poste dai giornalisti, ma anche alle critiche e alle frecciatine che il leader della Lega le ha lanciato. In particolare, Azzolina ha riposto alle affermazioni con le quali Salvini la identificava come il peggior ministro di sempre, screditandola e accusandola di mettere un milione di bambini fuori dalla scuola a settembre, così come invitandola anche a copiare le misure scolastiche dagli altri Paesi europei.

Scoppiato dunque un botta e risposta tra i due politici che si è al momento concluso con la replica al vetriolo del leader del Carroccio.

Azzolina, “Salvini mi attacca perché donna, giovane e del M5s”

Lo ha confermato nell’ultima intervista avvenuta con i giornalisti di Huffpost: le scuole italiane riapriranno i cancelli il 14 settembre e non subiranno nuovi lockdown. Questa è la promessa della ministra Lucia Azzolina, che si è definita anche pronta a sfidare, in un confronto televisivo sulla scuola, il leader leghista.

Questo poiché Matteo Salvini continua a prendere quotidianamente di mira l’operato della ministra, tanto che alle accuse mosse contro di lei Azzolina ha così risposto: “Sono donna, sono un ministro Cinque stelle, sono giovane, c’è l’idea che noi M5s siamo incompetenti, anche se io ho due lauree, l’abilitazione all’insegnamento, specializzazioni. Adesso, anche basta”.

E rispondendo invece a un’accusa ben precisa, quella mossa sul rientro a scuola da parte dei ragazzi, la ministra ha poi sottolineato: “Capisco che Salvini appartiene a quel centrodestra che diceva, ‘con la cultura non si mangia’, quindi probabilmente non ama né i musei, né i teatri, né i cinema. Per me rappresentano luoghi di cultura. Quindi, portare gli studenti anche lì, al di là dell’aula scolastica, è un modo per avvicinare tantissimi ragazzi, anche con poche possibilità economiche, nei luoghi dove si fa cultura”.

Lucia Azzolina

Per poi incalzare, ancora: “Da una parte dice prima gli italiani, poi dice che dobbiamo copiare dagli altri. Forse farebbe meglio a guardare meglio quel che stiamo facendo piuttosto che stare vicino ai fenicotteri rosa gonfiabili. Al ministero stiamo lavorando dalla mattina alla sera per riportare tutti a scuola a settembre. Salvini ha detto anche che non si sa quando ricomincia la scuola, si rende conto? Quante volte lo dobbiamo dire che il 14 settembre la scuola ricomincia per tutti e che dal primo settembre partono i recuperi”.

LEGGI ANCHE: Liguria, Crimi sconfessa Di Maio: nessun problema su candidatura Sansa

LEGGI ANCHE: Fondi Ue, Merkel: “Le trattative saranno molto, molto difficili”

La replica di Salvini: “La attacco perché è incapace”

Non è certamente tardata ad arrivare la replica del segretario della Lega. “Alla scuola italiana manca il ministro, prima si dimette tanto prima la scuola italiana tornerà ad avere dignità. Penso sia il peggiore ministro degli ultimi decenni. Si siede sulla scrivania di Benedetto Croce, di Giovanni Gentile. Ho letto che dice che io la attacco perché è donna, no la attacco perché è incapace…”, ha infatti risposto Salvini alle dichiarazioni della ministra dell’Istruzione. Una risposta molto pungente questa, che tra l’altro, è stata ribadita – come è solito fare il leader leghista – anche con dei post pubblicati via social.

 

Impostazioni privacy