Coronavirus: non si arresta la pandemia mondiale. 23 mila nuovi casi

Altri 57 mila contagi negli Stati Uniti in 24 ore. Anche il Brasile si conferma al secondo posto come numero di casi. Nelle ultime 24 ore sono 23 mila i nuovi casi di coronavirus, con le infezioni totali che arrivano a 2.442.375.

Continua la crescita costante di casi negli Stati Uniti, ormai da tempo epicentro mondiale dell’epidemia: solo nelle ultime 24 ore l’Università Johns Hopkins ne ha contati circa 57 mila, con un totale di 679 morti. Il totale statunitensearriva così a 4,28 milioni, con all’incirca 147.500 decessi. I numeri sono impressionanti. Così, il partito repubblicano Usa ha presentato al Senato un piano economico per l’uscita dalla crisi del coronavirus, che prevede una stanziamento di mille miliardi di dollari. A dare l’annuncio, il leader della maggioranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell. Il piano comprende anche 100 miliardi di dollari stanziati per le scuole. Gli economisti avevano avvertito già in primavera che sarebbe stato necessario aumentare i finanziamenti per la ripresa. I democratici sostengono, invece, un pacchetto da tremila miliardi che estende i sussidi federali da 600 dollari la settimana fino a fine anno. Ma i repubblicani si dichiarano invece contrari al sussidio rilancio perchè lo ritengono un disincentivo al ritorno al lavoro.

Cina, altri 68 casi: il virus torna a fare paura

Dopo i 61 nuovi casi di Covid-19 registrati domenica, la Cina ne ha registrati lunedì altri 68, un dato che è tornato a salire dal 6 marzo. Stando agli ultimi aggiornamenti forniti dalla Commissione sanitaria nazionale, i contagi a trasmissione locale sono stati 64, di cui 57 nello Xinjiang, 6 nel Liaoning e uno a Pechino. I casi  asintomatici confermati sono stati invece 34, di cui 6 importati e ricoverati in terapia intensiva.

Leggi anche -> Fontana non ci sta: “La Lombardia non ha sborsato neanche un euro”

Leggi anche -> Crescita zero: negativo lo scenario economico per i prossimi cinque anni

Trump assicura: “Vaccino Moderna in fase 3, arriverà prima del previsto”

Il presidente Donald Trump ha annunciato che il vaccino prodotto da Moderna ” è entrato nella fase tre della sperimentazione clinica in ‘tempo record’, l’ultimo passaggio prima dell’approvazione”. Donald Trump ha dichiarato essere in dirittura d’arrivo. “Vinceremo la battaglia sul vaccino”, ha assicurato il presidente. “L’America svilupperà un vaccino molto presto, arriverà in tempi record”, ha aggiunto Trump in diretta su FoxNews.  “Lo sviluppo di un nuovo vaccino richiede dedizione alla scienza, coordinamento, trasparenza, verità e onestà verso tutti e noi abbiamo un presidente che non rappresenta nessuna di queste cose”, ha invece scritto su Twitter il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden. Il confronto in diretta tra i due sfidanti si terrà alla Case Western Reverse University di Cleveland.

Usa, anche Pfizer avvia la terza fase del vaccino

Anche l’americana Pfizer avvia la terza fase, quella finale, dei test sul vaccino anti-Covid-19. Sono iniziati i test clinici su circa 30.000 pazienti in 39 Stati Usa e in altre parti del mondo. “Molti passi sono stati compiuti verso questo importante traguardo e vogliamo ringraziare tutti quelli coinvolti per il loro straordinario impegno”, dichiara in una nota l’amministratore di BionTech, Ugur Sahin.

Impostazioni privacy