Sui treni resta il distanziamento: boom di cancellazioni per Italo

Sono oltre 8mila i biglietti cancellati per i treni messi sulle rotaie da Italo. Annullato l’iniziale provvedimento, a causa dell’intervento del ministro Speranza. Trenitalia comunica via mail il mantenimento delle vecchie norme.

treni-italo

La decisione sul distanziamento sui treni non cambia, nonostante nelle ultime ore sia successo tutto e il contrario di tutto. Il ministro della salute Speranza ha fatto capire chiaramente non ci saranno cambiamenti di sorta. Nonostante in un primo momento sembrava che sui mezzi su rotaie si tornasse al 100% del riempimento dei vagoni. E così le principali aziende ferroviarie hanno dovuto fare un dietrofront nel giro di poche ore. Soprattutto per via delle tante prenotazioni che, però, sono risultate vane.

Partiamo da Trenitalia, che nella notte appena trascorsa ha inviato una comunicazione ai propri viaggiatori. Una lunga mail in cui si legge che l’azienda nazionale dei treni prende atto della conferma della regola sul distanziamento. “Gentile cliente – si legge nella mail – , ti informiamo che su tutte le Frecce e gli Intercity resta confermato il distanziamento e il limite del 50% di posti da occupare a scacchiera”. Da qui la presa di posizione, secondo la quale Trenitalia ha “sospeso l’applicazione delle misure precedentemente attuate in coerenza con quanto previsto dal Dpcm dello scorso 14 luglio che consentivano la deroga al distanziamento sociale a bordo dei treni AV e a Media e Lunga Percorrenza in presenza di specifiche condizioni”.

I treni non verranno riempiti – meteoweek.com

Nel prosieguo della mail, si legge che “Trenitalia mantiene invariate tutte le altre misure a bordo treno finalizzate alla tutela della salute tra cui: nuovi processi di disinfezione e sanificazione dei treni, dispenser di gel disinfettante a bordo, gestione dei flussi in ingresso e in uscita, potenziamento del servizio di pulizia a bordo, guanti monouso e mascherine in dotazione a tutto il personale di bordo, safety kit distribuito a bordo e contenente mascherina, poggiatesta e gel igienizzante per mani”.

Leggi anche -> Papa Francesco: “Famiglie in crisi se non c’è il lavoro”

Leggi anche -> Mattarella: “Strage Bologna, riaffermo la solidarietà ai familiari”

Ma se Trenitalia è costretta a correre ai ripari e lo fa con una comunicazione tempestiva, anche Italo non è da meno. La compagnia privata dei treni su territorio nazionale ha dovuto interrompere la vendita dei biglietti. Sono ben 8mila i passeggeri che non potranno usufruire del tagliando già acquistato per viaggiare nelle prossime ore, con otto viaggi cancellati. In una nota diffusa poco dopo, Italo fa sapere che “si è già attivata per rimborsare i passeggeri nel più breve tempo possibile e sta lavorando per ridurre al minimo eventuali disagi per i prossimi giorni confidando nella comprensione dei suoi clienti”.

Impostazioni privacy