Coronavirus, scoperti gli anticorpi che diventeranno farmaci

Grazie al lavoro del MAD Lab di Siena, diretto da Rino Rappuoli, sono stati scoperti tre anticorpi molto potenti contro il Covid-19. “Basterà un’iniezione sottocutanea per guarire dal Covid ed essere protetti per sei mesi”: spiega Rappuoli.

 

Coronavirus, scoperti tre anticorpi

Il Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab di Toscana Life Sciences a Siena ha individuato tre anticorpi estremamente potenti contro il Covid-19. Fra questi tre anticorpi ce ne sarà solo uno che potrà essere trasformato in farmaco. La buona notizia è arrivata pochi giorni fa dal team di ricercatori di Siena. Un risultato senza dubbio importante, frutto di mesi di duro lavoro e fatica.

Il team di ricerca, diretto da Rino Rappuoli, ha analizzato il sangue di quindici pazienti che sono stati ricoverati per Covid-19 all’Istituto Spallazzani di Roma o nell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena. Questi 15 pazienti sono ad oggi convalescenti o del tutto guariti. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un’indagine che ha permesso di individuare quasi 5.000 diversi anticorpi. “Si tratta di armi biologiche che conbattono il virus. Il nostro obiettivo è usare queste molecole, naturalmente presenti nel nostro organismo, per produrre farmaci. Per isolare e purificare i tre anticorpi super potenti, abbiamo studiato a fondo le cellule B del sangue di pazienti convalescenti, isolando solo quelle in grado di riconoscere il virus: parliamo dello 0,1 per cento del totale”: ha spiegato Rappuoli.

Inoltre, il MAD Lab non è l’unico gruppo di ricerca al mondo impiegato ad oggi nello studio degli anticorpi, tecnica conosciuta o molto diffusa in quanto permette di produrre farmaci sicuri ed efficaci. Ma il passo in più del team toscano è stato quello di individuare tre specifici anticorpi su 5.000 totali, i quali danno speranza concrete.

Impostazioni privacy