Movimento 5 Stelle, due senatori positivi al Covid: tampone per tutto il gruppo

Due senatori del Movimento 5 Stelle sono risultati positivi al Covid. Annullate tutte le riunioni di commissione, si sta procedendo alla sanificazione dei locali. Tutti i membri del gruppo saranno sottoposti al tampone.

palazzo madama - movimento 5 stelle covid
foto di repertorio (via web) – Palazzo Madama, senatori del Movimento 5 stelle positivi al Covid

Allarme fra i parlamentari grillini: secondo quanto si apprende dalle fonti, due senatori del Movimento 5 Stelle sarebbero risultati positivi al Covid. Annullate tutte le riunioni di commissione, ora si dovrà procedere alla sanificazione dei locali di Palazzo Madama. La struttura medica del Senato ha inoltre disposto la somministrazione dei tamponi a tutti i parlamentari pentastellati, oltre che a tutti i componenti della commissione di cui fa parte uno dei senatori contagiati. I test anti-Covid spetteranno anche ai funzionari del gruppo. Intanto, i due positivi sono rimasti in casa e hanno avviato il periodo di isolamento; sempre secondo quanto si apprende dalle fonti, entrambi sarebbero sintomatici.

Casi di Covid nel Movimento 5 Stelle

Come viene riportato dalle penne di Repubblica, i senatori risultati positivi al virus sarebbero Francesco Mollame e Marco Croatti. C’è apprensione all’interno del gruppo: entrambi i grillini hanno infatti partecipato all’assemblea congiunta dei gruppi giovedì 24 settembre. Marco Croatti, indossando regolarmente il dispositivo di protezione, ha partecipato alla riunione in presenza, mentre Francesco Mollame vi ha presenziato in videocollegamento. Dato però che l’assemblea si è tenuta in due sale diverse (una per i senatori e una per i deputati), sarà soltanto il gruppo dei senatori, per il momento, ad essere sottoposto a tampone.

Ad ogni modo, in via precauzionale sono stati fermati tutti i lavori a Palazzo Madama. Già sconvocate le commissioni, la Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato prevista alle 12 e il Consiglio di presidenza in programma nel pomeriggio. Saltata anche la seduta della commissione Bilancio al Senato, che sta esaminando il decreto di Agosto. I lavori di quest’ultima sarebbero dovuti iniziare alle 10:30 di questa mattina, ma dopo un’ora di ritardo si è preferito annullare la sessione. Il presidente della commissione, Daniele Pesco, del M5s, deve ora essere sottoposto al test.

Le parole dei senatori M5S positivi al Coronavirus

Il tampone che ho effettuato nella giornata di ieri ha dato esito positivo”, scrive Marco Croatti in un post pubblicato sul suo profilo Facebook. E prosegue: “Per correttezza nei confronti di tutti e per i giornalisti che proveranno a chiamarmi, vi informo che giovedì ho preso parte all’assemblea dei senatori del Movimento 5 Stelle, munito di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale nei confronti dei presenti. Da lunedì pomeriggio sono in quarantena in casa: invito di nuovo tutti voi che mi seguite ad avere massima cautela e a prendere i vari accorgimenti del caso, perché solo rispettando tutti insieme le indicazioni che ci vengono date potremo avere la meglio su questo virus”.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Anche il senatore siciliano Francesco Mollame ha pubblicato questa mattina un post su Facebook. Ringraziando tutti coloro che gli hanno mandato un messaggio di auguri o di incoraggiamento, il grillino ha spiegato: “Buongiorno, ritengo di ringraziare pubblicamente quanti hanno espresso i loro auguri…tanti…E quando si sta molto male ed isolato anche un semplice saluto dà forza, non fa sentire soli…ispira un sorriso. Confesso di essere stato fortunato nella mia vita non avendo sofferto mai per gravi patologie…mai stato così male; questo virus è proprio una gran brutta bestia. Ma ciò che non uccide fortifica …Ringrazio ancora quanti operano in prima linea e quanti si sono adoperati da mesi nel predisporre tutte le misure necessarie a combattere questo nemico planetario. Al loro impegno ed al loro lavoro ci affidiamo”.

https://www.facebook.com/francomollamem5s/posts/783064582494336

Impostazioni privacy