Lampedusa, nuovi sbarchi: in poche ore 400 migranti su 7 barconi

In poche ore Lampedusa registra un nuovo picco di sbarchi: 7 barconi per un totale di 400 migranti. Tutti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Dal centro, intanto, sono state trasferite 100 persone, dirette alla nave quarantena Suprema, a Cala Pisana. 

sbarchi lampedusa - meteoweek.com
(Da Getty Images)

Tornano gli sbarchi sulle coste di Lampedusa, che in poche ore ha visto approdare 7 barconi per un totale di 400 migranti. L’ultimo barcone, che si somma agli altri quattro arrivati in precedenza, sarebbe stato bloccato e soccorso nelle acque antistanti l’isola. A bordo, una settantina di persone. Oltre ai quattro barconi, sulle coste di Lampedusa sarebbero arrivati anche due barchini che, grazie al bel tempo, sono riusciti ad approdare direttamente sulla costa. Tutti i migranti, a quel punto, sono stati sottoposti ad accertamenti di carattere sanitario. All’interno di questi accertamenti anche il controllo della temperatura: la misura anti-Covid è stata applicata direttamente sul molo. Dopo questo primo controllo tutti i migranti sarebbero stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, il quale, intanto, ottiene un po’ di spazio in più grazie al trasferimento di circa 100 persone sulla nave quarantena Suprema, a Cala Pisana.


LEGGI ANCHE:


Nel frattempo, immancabile l’attacco di Salvini alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. In una diretta su Instagram il leader della Lega avrebbe commentato: “Oltre 400 sbarcati oggi a Lampedusa, nel silenzio generale. Milioni di euro degli italiani spesi per accogliere chi non scappa da nessuna guerra ma la guerra ce la porta in casa. Per loro niente dpcm, niente lockdown, niente controlli: porti aperti e tutti zitti. Anche oggi stanno sbarcando clandestini a Lampedusa, il ministro Lamorgese metta in campo un po’ di dignità, dopo quello che è successo a Nizza. Lamorgese, invece di dire è colpa di Salvini, come è riuscita a dire, abbia dignità, preparazione amor patrio, di questo bellissimo paese”. Intanto la ministra, attaccata su più fronti dal leader della Lega, risponde alle accuse di lassismo in merito alla vicenda del terrorista di Nizza, sbarcato in Italia a settembre: “Vorrei dire a Salvini, che ha accusato il governo di lassismo, che gli sbarchi autonomi sono sempre stati non controllabili“.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


E’ quanto affermato dalla ministra, ospite del Festival dell’Ottimismo del Foglio quotidiano, che poi ribadisce: “Anche lo scorso anno abbiamo avuto circa 8.500 – 9.000 sbarchi autonomi quindi quando Salvini dice di avere bloccato bloccato l’immigrazione non è così. L’attività che sto cercando di porre in essere con l’Europa – ha affermato – è che dobbiamo aiutare quei paesi affinché non partano, ma nel momento in cui si mettono sui barchini, necessariamente arrivano”.

Impostazioni privacy