Anche la Russia ha il suo vaccino? Sputnik V “efficace al 90%”

Un rappresentante del ministero della salute russo ha svelato i risultati dopo le sperimentazioni di Sputnik V. “L’arrivo di un altro vaccino efficace è una buona notizia per tutti”, ha dichiarato direttore dell’ istituto di ricerca Oksana Drapkina.

vaccino sputnik v meteoweek
Lo Sputnik V potrebbe essere pronto a breve – meteoweek.com

Arriva ancora una buona notizia, nella lotta contro il Covid-19 che si fa sempre più serrata. Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivate le dichiarazioni dai ricercatori di Pfizer e BioNTech, a proposito del vaccino contro il virus che si sta sviluppando negli Stati Uniti. Da parte loro è arrivata la stima del 90% di efficacia del rimedio che loro stanno lavorando, nel corso della Fase 3. Ma ora anche la Russia porta delle buone notizie in questa ottica, a proposito di un altro vaccino che si sta sperimentando. Stiamo parlando dello Sputnik V.

In questo caso, a differenza del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech, a esporsi sono stati esponenti del Governo russo. In particolare arrivano le incoraggianti dichiarazioni da parte di un rappresentante del ministero della salute, il quale ha confrontato i dati raccolti dalle prime vaccinazioni. E anche Oksana Drapkina, la direttrice di uno degli istituti di ricerca gestiti dal ministero della salute, ha fatto sapere che ci sono buone notizie: “Siamo responsabili del monitoraggio dell’efficacia del vaccino Sputnik V tra i cittadini che lo hanno ricevuto come parte del programma di vaccinazione di massa“.

La Drapkina ha proseguito, facendo leva proprio sugli aggiornamenti positivi arrivati da Pfizer e BioNTech. La responsabile del laboratorio di ricerca, infatti, ci ha tenuto a sottolineare che la presenza di un altro vaccino come Sputnik V può fare solo bene al movimento scientifico e clinico. “Sulla base delle nostre osservazioni, anche l’efficacia del nostro vaccino è superiore al 90%. L’arrivo di un altro vaccino efficace è una buona notizia per tutti“, ha dichiarato. Dunque Sputnik V si aggiunge al vaccino che si sta sviluppando negli Stati Uniti.

Si attendono ulteriori novità – meteoweek.com

Leggi anche -> Coronavirus, Zampa su vaccino: ci sarà per tutti, ci sono prodotti analoghi

Leggi anche -> Coronavirus, ecco come funziona il vaccino Pfizer e Biontech

Tra le altre cose, il governo russo sta valutando una prima diffusione del vaccino prodotto e sviluppato in maniera autonoma. I test in fase avanzata non si sono ancora conclusi, ma si sta valutando la possibilità di lanciare Sputnik V per uso domestico. Almeno queste sembrano essere le intenzioni rilanciate nelle scorse ore da Alexander Gintsburg. Il direttore dell’Istituto Gamaleya di Mosca, ovvero il laboratorio in cui è stato sviluppato il candidato vaccino russo, ne ha parlato proprio seguendo il tema dell’antidoto in fase di produzione da Pfizer e BioNTech.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Nel prossimo futuro – ha dichiarato Ginzberg – ci aspettiamo di pubblicare i risultati provvisori della sperimentazione post-registrazione del vaccino Sputnik V, i cosiddetti studi di Fase III. Sono sicuro che anche il suo livello di efficacia sarà alto“. Per questo motivo, nei prossimi giorni il Governo russo potrebbe pubblicare i primi risultati preliminari di una sperimentazione su larga scala, che è ancora in corso. Nel frattempo le autorità competenti stanno procedendo con i primi test di Sputnik V, da somministrare a 40.000 persone che vivono a Mosca.

Impostazioni privacy