Nonna Highlander, sconfigge prima la spagnola poi il Covid: ora ha 107 anni

Ha 107 anni Tillie Dybing, la nonna ultracentenaria che ha sconfitto prima la spagnola e ora anche il Covid-19. Alle spalle la signora ha anche un cancro all’utero, sconfitto con successo all’età di 95 anni. 

Nonna Highlander, Tillie Dybing - meteoweek
la signora Tillie Dybing, foto via CNN

Tillie Dybing è una “sopravvissuta”. Così viene definita dai media americani, che hanno coperto la sua storia. La signora, che ha ben 107 anni, è infatti riuscita a sconfiggere il coronavirus. A raccontarlo sono stati i responsabili della casa di riposo Ecumen Detroit Lakes, dove la signora ormai vive dal 2015. Ma, spiegano ancora le fonti, questa del 2020 non è la prima pandemia a cui la signora Dybing sopravvive.

Tillie Dybing, la nonna highlander di 107 anni

Tillie Dybing, che ora vive nel Minnesota, è nata nel 1913. Aveva quasi cinque anni quando nel 1918 la sua famiglia, che a quei tempi viveva in una fattoria del Nord Dakota, venne colpiti dall’influenza spagnola. “I miei si sono ammalati ed erano costretti a letto. Ricordo di essere corsa da loro, quando mio padre ha detto, ‘Ma non puoi trovare un altro posto dove scappare?'”, ha raccontato ai giornalisti la nonna di 107 anni.

La donna è ora tornata a vivere nel suo appartamento nella casa di riposo, dopo essere riuscita a scamparla al Covid-19. Le è stato diagnosticato in autunno dai medici della struttura, che hanno però sottolineato come l’unico sintomo della ultracentenaria sia stata una forte spossatezza. “Nessun problema ai polmoni. Hanno detto che non ha avuto nemmeno la febbre. Ha solo dormito tutto il tempo”, ha spiegato ai giornalisti la figlia della donna, Susan Berke.

LEGGI ANCHE: “Mio figlio è gay, spezzagli le dita”: assolda picchiatore per rovinare la carriera al chirurgo

L’anziana, però, nel corso della sua vita ha subito tanti lutti, quali la morte di diversi fratelli durante l’infanzia così come anche quella di suo marito negli anni ’80. Inoltre, oltre ad essere scampata a due pandemie virali, Tillie Dybing è sopravvissuta anche al cancro all’utero, sconfitto all’età di 95 anni. Alla notizia della sua guarigione dal Covid-19, la famiglia si è dichiarata felicissima, e hanno ringraziato il personale medico per le cure ricevute.

LEGGI ANCHE: Orrore a Firenze, giallo dei cadaveri in valigia: forse una coppia scomparsa dal 2015

Ma ad essere felici di questo nuovo, importante successo, è anche lo staff della casa di riposo presso la quale è ospitata: “Continuiamo ad essere così grati di vedere quel sorriso e di sentire la sua risata contagiosa ogni giorno”, recita un post pubblicato sulla pagina Facebook della Ecumen Detroit Lakes. “È una tale benedizione per la nostra comunità!”, prosegue il messaggio.

Impostazioni privacy