Il tiramisù dello chef Antonino Cannavacciuolo, il dessert di Natale

Dallo chef Antonino Cannavacciuolo, famoso giudice di MasterChef, la sua ricetta del tiramisù perfetto. Un dolce goloso e tradizionale con le stelle Michelin nel piatto. 

tiramisù la ricetta di natale di antonino cannavacciuolo
Foto di Andrey Cojocaru da Pixabay

L’amato giudice di MasterChef Antonino Cannavacciuolo, impegnato proprio in questo periodo nelle riprese della decima edizione della gara tra aspiranti chef, propone per Natale la ricetta del suo tiramisù.

Un dolce goloso e famoso in tutto i mondo, arricchito dal tocco gourmet di uno tra i cuochi più seguiti della televisione italiana. Pronti a deliziare la tavola con un dessert da ristorante stellato?

LEGGI ANCHE >>> Pubblicata la nuova edizione della Guida Michelin: ecco i 374 ristoranti stellati italiani

Il tiramisù di Natale dello chef Cannavacciuolo

tiramisù di natale di cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo (pagina Facebook)

Persone: 4

Ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 75 g di zucchero a velo
  • 150 g di mascarpone
  • 100 g di panna
  • 10 savoiardi
  • caffè caldo (per un caffettiera da 8 tazzine)
  • cacao amaro q.b.

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco una caffettiera da 8 tazzine di caffè. Nel frattempo montate la panna affinché non sia troppo densa e riponetela in frigo.
  2. Stemperate i tuorli d’uovo in una planetaria o utilizzando le fruste elettriche. Versate lo zucchero e continuate a mescolare bene.
  3. Stemperate a parte anche il mascarpone. Aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Quando avrete mescolato bene, aggiungete la panna semi montata e continuate ad amalgamare per ottenere alla fine una crema densa e omogenea.
  4. Con un sac à poche riempite il fondo del piatto di portata con uno strato di crema, disponeteci sopra un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e proseguite così fino alla fine. Al termine decorate con un ultimo strato di crema e spolverate con il cacao.

Se non avete una planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche oppure la frusta a mano da cucina. La panna deve essere semi montata, così può amalgamarsi bene al composto di mascarpone, uova e zucchero.

Impostazioni privacy