Botti di fine anno: una vittima ad Asti, 79 feriti e 23 ricoverati

É sempre grave il bilancio dei botti di Capodanno anche se si registrano meno feriti rispetto agli ultimi anni

Botti
In diminuzione i feriti causati dai botti di Capodanno (Getty Images)

Anche nel Capodanno 2021, in quello che dovevano essere festeggiamenti all’insegna della sobrietà e distanza sociale, si registra una vittima causata dai botti di fine anno.

Botti, una vittima ad Asti

L’unica vittima è stata registrata ad Asti. Si tratta di un 13enne, deceduto poco dopo la mezzanotte a causa di gravi lesioni riportate all’addome dopo l’esplosione di un petardo.

C’è stata poi grandissima tensione all’ospedale di Asti dove i familiari del tredicenne hanno provocato incidenti con numerosi danni sia alle strutture dell’ospedale che del parcheggio che è stato messo a soqquadro. La Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte del giovane anche perché gli inquirenti dopo una prima analisi non escludono che possa essersi trattato di un colpo di pistola.

LEGGI ANCHE > Unica vittima di Capodanno un 13enne in un campo nomadi ad Asti

Feriti e ricoverati

Il bilancio di quest’anno, facendo riferimento ai dati ufficiali provenienti dai pronto soccorso e dagli ospedali, parla di tredici ferimenti uno dei quali con una prognosi superiore ai 40 giorni. Molti in meno rispetto allo scorso anno, quando si erano registrati ben 193 casi con conseguenze molto più serie.

Molti i ferimenti a danno di minori, anche se i casi sono diminuiti: solo otto i minorenni che

hanno riportato lesioni, mentre lo scorso anno erano stati ben 43. Ad Avellino, un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito da uno scoppio di un petardo sul balcone dell’abitazione riportando la

ferita all’occhio destro e alla mano sinistra.

LEGGI ANCHE > Mattarella incoraggia l’Italia: “Affrontiamo il nostro senso di smarrimento”

Un proiettile vagante a Napoli

Altri tre feriti sono ricoverati all’ospedale di Caserta a causa di una violenta deflagrazione avvenuta fuori casa nel giardino che ha coinvolto due palazzine attigue e sette veicoli parcheggiati per strada: ferite con prognosi in via di definizione. Sempre in provincia di Caserta ad Aversa, un uomo ha riportato ferite al volto ed all’occhio ed all’emitorace sinistro dallo scoppio di un petardo.

Altri feriti a Vittoria, in provincia di Ragusa, a Lanciano, mentre a Palermo una bomba carta esplosa in un minimarket ha provocato il ferimento di un passante.

A Napoli, dove il bilancio dei botti è sempre molto temuto, si sono registrati complessivamente otto feriti. Ferita anche una donna di 52 anni da un proiettile vagante che l’ha colpita mentre si trovava sul balcone della propria abitazione.

Impostazioni privacy