Arrestato falso guru che plagiava donne: “Ho doti divine”

Arrestato falso guru che plagiava donne: “Ho doti divine”. L’uomo che si spacciava per guida spirituale è accusato di truffa

 

Polizia arresto-Meteoweek.com

 

Un 42enne della provincia di Alessandria, ex agente assicurativo, è finito in manette ai domiciliari perché si fingeva guida spirituale dalle grandi doti divine per plagiare parecchie donne. Donne che diventavano sue devote. Questa mega truffa gli fruttava un giro da 2 milioni di euro. È accaduto a Massa (Massa Carrara). L’uomo era riuscito a indurre le sue vittime a credere di far parte di un progetto divino di rinnovamento della Chiesa che avrebbe presupposto il formarsi di nuove sacre famiglie per volere di Dio e di cui lui sarebbe stato capostipite.

Per la polizia, invece, l’obiettivo era spillare denaro alle malcapitate. L’uomo faceva credere di collaborare con fantomatici esorcisti, e aveva creato falsi account con nomi di fantasia quali Don Paolo, Don Carlos da Cracovia, Don José dal Portogallo. Inventava persino di affrontare lotte di notte con demoni e viaggi nel regno dei Cieli in cui incontrava Dio. Le donne trascorrevano ore e ore a pregare per il falso guru affinché il Signore lo liberasse dai “lacci del demonio”. Tutto questo dietro ingenti versamenti di denaro che le donne eseguivano tramite postepay.

Leggi anche:—>Ostetrica le dà una dose troppo alta di morfina durante travaglio: bimbo muore e madre va in coma

L’uomo aveva inventato l’inesistente storia di Don Paolo, che aveva avuto 2 infarti ed era ricoverato in fin di vita, per cercare di far leva sul sentimento di pietà a livello umano e spillare soldi. Si era fatto consegnare 1 milione di euro facendo credere a una devota che sul suo patrimonio c’era un maleficio e il denaro andava ‘purificato’. L’uomo è ora accusato di truffa e circonvenzione di incapace.

Impostazioni privacy