11enne finisce in ospedale per una grave sindrome causata dal Covid

Un ragazzino di 11 anni è finito in ospedale per la sindrome Mis-c provocata dal Coronavirus. Ecco cos’è successo

Sindrome Mis-C-Meteoweek.com

 

Un ragazzino di 11 anni veneziano è finito in ospedale con la sindrome Mis-c provocata dal Covid. Questo nuovo filone sanitario si sta creando in Veneto orientale suscitando molta preoccupazione nei pediatri. L’undicenne  si era aggravato a inizio febbraio e ora è ricoverato nel reparto di pediatria di Padova, per una cura a base di cortisone. A quanto pare, non sarebbe più in pericolo di vita.

A inizio gennaio il ragazzino  era risultato positivo (in modo asintomatico) con tutta la famiglia ma passato un mese  ha iniziato ad avere febbre alta. Lo hanno quindi ricoverato in pediatria a San Donà di Piave, dove i medici gli hanno diagnosticato la sindrome Mis-c, provocata dal Covid-19 e che causa problemi gravi, tra cui anche alle vie respiratorie.

Leggi anche:—>“Scalfaro incontrò De Pedis nel suo ufficio”

Nonostante sia ora negativo al virus, i sintomi della sindrome sono rimasti e lo hanno trasferito a Padova. La Mis-c è una sindrome infiammatoria multisistemica che colpisce i bambini ed è provocata dal Coronavirus.

Leggi anche:—>Covid Free: ecco i 12 paradisi dove il virus non è mai arrivato

I medici sono in allerta perché questo filone sanitario si sta sviluppando anche in Veneto mentre durante la prima ondata non c’era. “Mentre si sta confermando la diminuzione dei contagi”,  ha precisato il commissario azienda territoriale Veneto Orientale, Carlo Bramezza, “dall’altra c’è questa situazione che riguarda i bambini e che ci sta preoccupando. Speriamo si tratti di un caso isolato e che non se ne registrino degli altri”.

Impostazioni privacy