Mario Draghi e tutti e 23 i ministri hanno giurato: il governo è operativo

Mario Draghi ha giurato – Meteoweek

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha giurato nelle mani del Capo dello Stato con la formula di rito. A seguire giureranno tutti i ministri. Al termine della cerimonia il Governo entrerà nelle sue funzioni.

Draghi e tutti i ministri recitano di fronte al Capo dello Stato la seguente formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.

LEGGI ANCHE: Una maggioranza da LeU alla Lega: Draghi li ignora o li accontenta tutti?

Il giuramento del governo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutti i 23 ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato. L’esecutivo è nelle sue funzioni. Il Governo, si legge nella nota ufficiale della Presidenza della Repubblica, ha prestato giuramento questa mattina al Palazzo del Quirinale. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professore Mario Draghi, e i Ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Roberto Corsini.

Impostazioni privacy