Maturità 2021, l’esame sarà solo orale: ecco le novità

La maturità avrà inizio il prossimo 16 giugno e l’esame sarà solo orale. Ecco come si svolgerà 

Esame di maturità-Meteoweek.com

 

Quest’anno la maturità comincerà il prossimo 16 giugno e vedrà un colloquio orale partendo dalla presentazione di un elaborato che verrà assegnato dai Consigli di classe. Tale elaborato sarà incentrato su discipline che riguardano l’indirizzo di studi, da integrare eventualmente anche con apporti da altre discipline. Sarà il consiglio di classe a deliberare l’ammissione dello studente all’esame. La partecipazione alle prove Invalsi non sarà considerato requisito per accedere all’esame.

Leggi anche:—>Scatta un selfie con la moglie incinta, poi la getta dal burrone:”Voleva incassare l’assicurazione”

Il credito scolastico peserà fino a 60 punti, 40 per l’orale. La votazione finale rimane calcolata in centesimi e sarà possibile avere la lode. La commissione sarà interna con presidente esterno. Per quanto concerne il colloquio, si partirà dall’elaborato il cui tema sarà assegnato agli studenti entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe. La consegna dell’elaborato dovrà avvenire entro il prossimo 31 maggio.

La scuola potrebbe protrarsi fino al prossimo 30 giugno. Il prolungamento del calendario scolastico cercherà di colmare le lacune causate dalla didattica a distanza ed è ancora da stabilire se avviarlo indistintamente per tutti o solo in quei territori dove a causa del Covid hanno maggiormente risentito della chiusura delle attività scolastiche.

Leggi anche:—>17enne ucciso a Formia, agli arresti domiciliari il ragazzo che lo ha colpito

Nel frattempo, come spiega Antonello Giannelli, presidente dell’Anp, “sul calendario scolastico non c’è nulla di deciso, dipende da come andrà l’epidemia. C’è una grossa incognita sulle varianti, molto aggressive, oggi bisogna fare i conti con una realtà così complessa che stare a disquisire, a metà febbraio, se si andrà a scuola fino al 15 o al 30 giugno appare una forzatura. In linea di principio, se ci fosse necessità di prolungare il calendario si può prendere in considerazione, ma di qui a parlarne ora ce ne passa, dobbiamo aspettare: tra gli esperti c’è chi parla anche della necessità di un nuovo lockdown nazionale“.

Impostazioni privacy