Scambiano bulbi di colchium per cipolle e li mangiano: in 7 al pronto soccorso

Hanno scambiato i bulbi di colchium per cipolle e li hanno mangiati ma sono finiti al pronto soccorso per intossicazione alimentare

Bulbi di colchium scambiati per cipolle-Meteoweek.com

Una famiglia di Parma ha scambiato i bulbi di colchium (pianta molto velenosa) per cipolle e li ha mangiati, finendo in pronto soccorso per intossicazione alimentare. Li avevano raccolti nel weekend e li hanno consumati, sentendosi poi male. In tutto sono 7 le persone intossicate, dimesse pochi giorni dopo.

Leggi anche:—>In gita in montagna, scivola in un burrone: Paolo lancia l’allerta ma viene ritrovato morto

Affinché non si verifichi più un caso del genere, il direttore del Servizio Igiene e Alimenti dell’AUSL di Parma, Francesco Zilioli, ha fatto un appello:”Occorre acquistare gli alimenti nei circuiti sicuri, quindi negozi, supermercati evitando rivenditori improvvisati. Se non lo si conosce alla perfezione, mai mettere nel piatto ciò che si è raccolto“.

Leggi anche:—>Disabile fa sanzionare auto parcheggiata su posto riservato, torna e si ritrova le gomme bucate

Il Colchium è una pianta velenosa i cui fiori somigliano molto allo zafferano, con cui è semplice confonderli. Fiorisce nel periodo autunnale e ha dei fiori rosa o bianchi, a forma di calice. Proprio per la somiglianza con lo zafferano, il Colchium è denominato anche falso zafferano (quest’ultimo è più grande e fiorisce anch’esso in autunno).

Impostazioni privacy