Coronavirus, oggi la Cabina di regia: quali regioni potrebbero cambiare colore

Dopo la Cabina di regia attesa per questo pomeriggio, alcune regioni italiane potrebbero cambiare nuovamente colore in seguito al consueto monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità. 

Nuovo cambio di colore all’orizzonte. L’Italia potrebbe subire nuove variazioni di colore e alcune regioni, oggi rosse, potrebbero tornare arancioni da lunedì. E’ attesa infatti per oggi pomeriggio la cabina di regia del Governo da cui potrebbero risultare nuove variazioni relativamente alle restrizioni attualmente in vigore in varie regioni d’Italia. Il monitoraggio settimanale dell’Iss – come sempre il venerdì – valuterà l’indice di trasmissibilità. L’Rt nazionale, stando a quanto trapelato fino ad ora, resta stabile a 1.16.

Leggi anche: Covid: la riduzione dei contagi in Italia è molto vicina, lo sostiene uno studio

Gli occhi sono puntati su Campania e Molise. Infatti, per poter passare ad una zona inferiore devono passare almeno 14 giorni dall’applicazione della misura più restrittiva: arco di tempo che permetterebbe alle due regioni già citate di poter tornare in arancione. Tutte le altre regioni, invece, sono entrate in zona rossa lunedì 15 marzo e dovranno attendere venerdì 26 marzo per poter cambiare colore e diventare arancioni. In ogni caso, il 3, il 4 e il 5 aprile tutta Italia sarà zona rossa per Pasqua.

Leggi anche: Coronavirus, in Francia è il terzo lockdown: ma le scuole restano aperte

In bilico tra arancione e rosso potrebbe esserci la Val d’Aosta, dove la situazione è peggiorata nell’ultima settimana. Anche se non sono stati rivelati 250 casi ogni 100mila abitanti, l’Rt è decisamente sopra 1,5. Occhi anche sulla Calabria e la Toscana, attualmente arancione con microzone rosse. Tra le regioni rosse che non cambieranno colore ci sono: Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Piemonte, Lombardia, Trento, Puglia, il Lazio. Se il Molise potrebbe passare in zona arancione da lunedì, poche speranze per la Campania. Quanto al Lazio, questa potrebbe tornare arancione dalla prossima settimana, poco prima di Pasqua.

Impostazioni privacy