Processo Ruby ter: due anni di reclusione al pianista di Arcore, Danilo Mariani

Il tribunale di Siena ha condannato a due anni di reclusione per falsa testimonianza Danilo Mariani, il pianista senese di Arcore, nell’ambito del processo Ruby ter.

Silvio Berlusconi e Danilo Mariani – Meteoweek

Lo stesso tribunale oggi aveva stralciato la posizione di Mariani per l’accusa di falsa testimonianza, rinviando al 21 ottobre il processo per corruzione che lo vede vede imputato insieme a Silvio Berlusconi. “Non fatemi parlare altrimenti mi fanno un altro processo”. Lo ha detto, subito dopo la lettura della sentenza del tribunale di Siena che lo ha condannato oggi a due anni di reclusione per falsa testimonianza, pena sospesa.

A Mariani è stata concessa la sospensione condizionale della pena. Per il processo che lo vede poi coimputato in corruzione in atti giudiziari insieme a Silvio Berlusconi cambierà il collegio giudicante, secondo quanto spiegato dai legali dello stesso pianista. Mariani è stato accusato di falsa testimonianza perchè, per l’accusa, avrebbe testimoniato il falso durante la sua deposizione al processo a Milano per il caso Ruby.

LEGGI ANCHE: Lo sfrattano da casa, lui in preda alla disperazione si spara e si uccide

L’imputazione è collegata a quella di corruzione in atti giudiziari, accusa che ha fatto spostare la competenza dal capoluogo lombardo a Siena: il leader di Fi, per la procura, avrebbe pagato Mariani per indurlo a falsa testimonianza sulle serate ad Arcore, attraverso una serie di bonifici, alcuni con causale e altri senza, effettuati da Berlusconi al pianista tra il 2011 e il 2013 per un ammontare complessivo di 170mila euro.

Impostazioni privacy