Salvini: “Meloni in crescita? La Lega guida la coalizione”. I sondaggi sui leader

La leader di Fratelli d’Italia è in grande crescita e potrebbe scavalcare Salvini che però non si dice preoccupato. Su Berlusconi il capo della Lega rasserena. 

Se cresce il Centrodestra, io sono contento“, risponde così il leader del Carroccio, Matteo Salvini, a margine di un gazebo della Lega, in zona Lambrate, a Milano, a chi gli chiedeva se è preoccupato per l’ascesa nei sondaggi della presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Se oggi perfino il Corriere della Sera certifica che la Lega è ampiamente primo partito, siamo tranquilli“, ha sottolineato.

In effetti il Centrodestra ha un ampio vantaggio negli confronti degli avversari, stando a quando dicono i sondaggi che vedono un elettore su due sceglie il Centrodestra, uno su tre il Centrosinistra, uno su sei il M5S. Per quanto riguarda le percentuali la Lega resta davanti con il 22,4%, mentre Fratelli D’Italia e Partito Democratico sono appaiate al 19,4%. Il Movimento Cinque Stelle è al 15,4%, mentre Forza Italia ottiene il 7,7%. Per quanto riguarda gli altri partiti Azione 2,4%, +Europa 2,2, Italia Viva e Sinistra Italiana al 2,0%, Verdi 1,3%. Alto ancora il dato di Astensione/indecisi al 40,2%.

LEGGI ANCHE: Lunedì scatta la zona bianca: lo prevede l’ordinanza del ministro Speranza

Il premier lo scelgono gli italiani – continua Salvini -. Ho l’ambizione e la sensazione di poter guidare questa straordinaria forza che è prima in Italia per il momento solo nei sondaggi e presto lo sarà nel governo“. Di certo la cavalcata di Meloni è forte e il rischio che entro le elezioni FdI possa superare la Lega concreto, scalzando lo stesso Salvini a capo del Centrodestra. Preoccupano le condizioni di salute di Silvio Berlusconi su cui l’ex-ministro dell’Interno rasserena: “Si’, ho sentito Berlusconi: sta bene e abbiamo parlato anche del futuro del Centrodestra, visto che ho diverse idee positive in testa“.

L’indice di gradimento del premier Mario Draghi è al 66%, mentre per quanto riguarda la scelta dei leader politici, Giuseppe Conte si mantiene stabilmente al primo posto al 51%, ma fa segnare una flessione di 4 punti rispetto allo scorso mese e di ben 10 punti da febbraio, quando si concluse la sua esperienza di governo. Al secondo posto, distanziato di 13 punti, si colloca il ministro della Salute Roberto Speranza. Seguono proprio Giorgia Meloni al 37%, Matteo Salvini (31%), Giovanni Toti (30%), Enrico Letta (28%), Silvio Berlusconi (25%) e Carlo Calenda (24%).

Impostazioni privacy