Vaccino anti-Covid ai 12-15enni, Bassetti: «Sono più i benefici dei rischi»

Bassetti prende posizione sui vaccini ai 12-15enni: «Sono dell’idea che i vaccini anti-Covid vadano raccomandati anche per i 12-15 anni»

Sulla vaccinazione anti-Covid19 alla fascia di età 12-15 anni è intervenuto anche Matteo Bassetti, Direttore del reparto di Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova.

Vaccino per i 12-15enni

«I benefici per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni sono superiori ai rischi. Io ho vaccinato i miei figli» afferma Matteo Bassetti. «Le principali società scientifiche dei pediatri raccomandano di fare il vaccino in questa fascia di età adolescenziale» spiega e poi aggiunge: «Rimango della posizione che i vaccini anti – Covid vadano raccomandati anche per 12-15 anni».

LEGGI ANCHE: Scoppia la rissa tra influencer, coinvolto anche “Il Brasiliano”. Un denunciato

Non dello stesso la vicina Inghilterra la cui decisione è stata commentata così dal Dottor Bassetti: «Gli inglesi hanno preso questa decisione di non raccomandarlo. Per quanto riguarda l’Europa, invece, il vaccino è approvato dall’EMA dagli over 12». E sul rischio di pericardite o miocardite, Bassetti spiega: «C’è un report dei CDC in cui si sottolinea come il rischio di pericardite e di miocardite negli adolescenti che sono colpiti da Covid-19 è 30 volte superiore al rischio di fare pericardite o miocardite se si è immunizzato». Un rischio che, sottolinea il Direttore di Malattie Infettive del San Martino di Genova, minore rispetto ai benefici che può portare la vaccinazione.

Impostazioni privacy