Bollo auto: tutti hanno diritto allo sconto del 20%, ma solo alcuni festeggiano quello del 100%

Arrivano gli sconti sul bollo dell’automobile e per gli italiani è sicuramente un’ottima notizia.

Gli sconti sul bollo auto possono essere del 20% oppure addirittura del 100%? Ma vediamo di capire come si fa ad ottenerli.

Pixabay

Il bollo dell’auto è sicuramente una di quelle tasse che sono veramente odiate dagli italiani.

Finalmente gli sconti sul bollo auto

Si tratta di una tassa sul semplice possesso dell’automobile e scade l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione.

Pixabay

Questi termini sono assolutamente tassativi e non valgono più i termini comodi concessi dal governo Conte durante il lockdown. Dunque gli Italiani devono pagare in tempo il bollo auto perché altrimenti scattano le sanzioni. Le sanzioni sono proporzionali al tempo passato dalla scadenza. Addirittura arrivati a tre anni, la sanzione diventa proprio quella del ritiro della carta di circolazione e delle targhe. Tuttavia sul bollo dell’auto c’è anche la possibilità di avere degli sconti. Innanzitutto partiamo da quelli al 20% per poi vedere quelli addirittura del 100%.

Come avere lo sconto del 20% sul bollo

Avere uno sconto del 20% sul bollo auto in realtà è relativamente facile. Infatti molte regioni italiane offrono proprio questo tipo di sconto a chiunque decida di pagare il bollo dell’automobile con domiciliazione sul conto corrente bancario o postale. Quindi pagando il bollo dell’auto con la domiciliazione sul conto corrente bancario o postale si avrà il vantaggio di non poter dimenticare questa tassa. Ovviamente si avrà anche il vantaggio di un notevole sconto sul bollo e quindi conviene assolutamente verificare se la propria regione è una di quelle che aderisce a questa iniziativa.

Ecco chi ha diritto all’esonero dal bollo auto

Ma prima di vedere chi ha diritto addirittura al cento per cento di sconto sul bollo dell’auto è opportuno ricordare che per avere un bel risparmio sull’automobile è molto importante utilizzare i siti che consentono di confrontare tra loro le polizze assicurative delle varie compagnie. Confrontando i vari preventivi infatti si può arrivare a risparmiare tantissimo sull’assicurazione automobilistica. Come abbiamo detto ci sono delle categorie di automobili che beneficiano di un esonero totale dal bollo auto. Queste tre categorie sono quella delle auto elettriche, quella delle auto adibite al trasporto delle persone diversamente abili e quella delle auto d’epoca. Queste automobili sono del tutto esonerate.

Impostazioni privacy