La storia di Annette Lawrence: smette di radersi in risposta agli insulti online

Dopo essere stata presa di mira e insultata per via dei peli sul suo volto, Annette Lawrence ha deciso di non radersi più lanciando un messaggio importante.

Le foto di Annette Lawrence stanno facendo il giro del mondo. Lo scopo della donna è puntare l’attenzione sulla sindrome dell’ovaio policistico, con la quale convive dall’adolescenza. Si tratta di una patologia caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie e dalla presenza di cisti di dimensioni diverse al loro interno.

Annette Lawrence (fonte web) 09.11.2022-meteoweek
La storia di Annette Lawrence (fonte web)

La sindrome colpisce tra il 5 e il 10% delle donne ed è una delle patologie endocrine più comuni. I sintomi principali sono l’amenorrea e l’obesità, ai quali si aggiunge l’aumento dei peli che crescono sul corpo. Oltre ad avere conseguenze dannose a livello fisico – negli Stati Uniti, per esempio, è una delle cause principali di infertilità nelle donne – l’ovaio policistico può avere dei terribili effetti a livello psicologico.

Il messaggio di Annette Lawrence

Annette Lawrence vive a Buckinghamshire e ha scoperto di soffrire della sindrome dell’ovaio policistico da ragazza. Durante la sua adolescenza ha dovuto affrontare il bullismo dei compagni di scuola che la prendevano in giro per il suo aspetto fisico. Inizialmente è arrivata l’acne, insieme a un aumento di peso che non riusciva a controllare. Dopo qualche tempo sono comparsi i primi peli sul suo volto.

“All’inizio c’erano solo dei peli strani sul labbro superiore ma a metà dei trent’anni hanno iniziato a crescerne altri sul mento” ha spiegato Annette. La sua condizione è diventata sempre più grave e, quando è arrivata ai 45 anni, ha iniziato a radersi.

Proseguendo, ha affermato: “Se cammino per strada senza radermi, vedo molte persone che mi fissano e ridono di me. Ci sono abituata”. Lo scorso giugno la donna ha deciso di raccontare la sua storia sui social network, alla ricerca di comprensione e di uno spazio in cui potersi sfogare.

Durante la sua prima diretta su TikTok, però, è stata presa di mira da molti utenti che hanno iniziato a deriderla e dirle di farsi la barba. Anziché lasciarsi scoraggiare dalle loro critiche, Annette ha voluto rispondere a modo suo. “Ero così stufa dei bulli online che mi dicevano che non dovevo avere la barba che ho pensato ‘Perché devo radermi con questa sindrome?'”.

Ha poi aggiunto: “Non è che voglio avere i peli sul viso, ma dovrei avere la possibilità di scegliere”. Così ad agosto ha preso la sua decisione: smettere di radersi e lasciar crescere i peli sul volto. La sua scelta è legata alla volontà di lanciare un messaggio.

Annette Lawrence (fonte web) 09.11.2022-meteoweek (1)
(fonte web)

L’obiettivo di Annette è “attirare l’attenzione su cos’è la sindrome dell’ovaio policistico”, come dichiarato da lei stessa. Nelle scorse settimane è tornata in una diretta su TikTok. Dopo mesi ha deciso di radersi, per un giusta causa: con la sua live streaming, infatti, ha raccolto più di duemila dollari che sono stati devoluti ad un’associazione che supporta le donne che soffrono della sua stessa sindrome.

Impostazioni privacy