Champions League, Guardiola supera Ancelotti: Manchester City in finale!

Risultato sorprendente quello maturato all’Etihad Stadium nella sfida di ritorno delle semifinali di Champions League tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

La squadra inglese ha dominato il match dall’inizio alla fine e raggiunge così la seconda finale di Champions League della propria storia, dopo quella persa allo Stadio do Dragao contro il Chelsea nel 2021.

Ancelotti Guardiola Champions
Champions League, Guardiola supera Ancelotti: Manchester City in finale! [credit: LaPresse] – meteoweek.com
Brutta batosta per il Real Madrid che, dopo le polemiche dell’andata, sperava di andare via dall’Inghilterra con il tanto agognato pass per Istanbul. Il punteggio non lascia spazio a recriminazioni. Dopo il trionfo nell’euroderby, dunque, l’Inter di Simone Inzaghi ha conosciuto chi dovrà fronteggiare per conquistare il trofeo più importante del calcio europeo: la Champions League.

Troppo City per il Real: gli Sky Blue mandano a casa i campioni con quattro sberle

In un Etihad gremito in ogni ordine di posto il Manchester City parte a mille all’ora e dopo 7′ minuti Rodri spedisce a lato da buona posizione. Cinque minuti più tardi Grealish pennella sulla testa di Haaland ma uno strepitoso Courtois dice no all’ex Borussia Dortmund. Al 21′ il duello tra portiere e centravanti si rinnova: sponda di testa di Akanji per Haaland che incorna bene verso la porta ma trova ancora una volta il riflesso straordinario di Courtois che salva i suoi. Al 23′ è vantaggio Citizens. De Bruyne pesca Bernardo Silva abile a tagliare alle spalle della difesa, il portoghese controlla e trafigge l’estremo difensore dei Blancos per l’1-0 che sblocca il match.

Bernardo Silva Manchester City
Bernardo Silva ha sbloccato il match dell’Etihad, spianando la strada ai suoi [credit: LaPresse] – meteoweek.com
Al 35′ il Real prova a reagire. Giro palla delle Merengues che liberano al tiro Kroos, il destro del centrocampista tedesco, però, s’infrange contro la traversa che salva il City. Due minuti dopo arriva la condanna. Gundogan s’incunea in aria e calcia contro Courtois, sulla respinta del portiere ancora Bernardo Silva deposita di testa a porta sguarnita e firma il doppio vantaggio.

Nella ripresa ci prova il Real Madrid con Alaba che impegna Ederson direttamente da calcio di punizione. Al 72′ altra occasione per Haaland che, dopo uno scambio con Gundogan, si presenta davanti a Courtois che lo ipnotizza e lo ferma nel duello uno contro uno. Al 76′ sugli sviluppi di una punizione calciata in mezzo da De Bruyne, Eder Militao insacca nella sua stessa porta, chiudendo di fatto ogni possibilità di rimonta per il Real Madrid. Nei minuti di recupero c’è gloria anche per Julian Alvarez che, pescato in profondità da Foden, trafigge il portiere belga. Il Manchester City conquista la sua seconda finale di Champions League ma questa volta ad Istanbul l’obiettivo è portare a casa la Coppa dalle Grandi Orecchie.

Impostazioni privacy