Repubblica Ceca, uccide sei persone all’ospedale universitario

Un uomo di 42 anni ha sparato e ucciso sei persone all’ospedale universitario di Ostrava. L’attentatore si è poi sparato un colpo alla testa, morendo sul colpo.

Emergenza all’ospedale universitario di Ostrava, nel nord-est della Repubblica Ceca, a trecento chilometri da Praga. Intorno alle 7, ora locale, un uomo ha aperto il fuoco, uccidendo sei persone. A fornire il bilancio delle vittime è stato il ministro dell’interno Jan Hamacek, mentre non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto.  Il killer, un uomo di 42 anni, alto un metro e ottanta con un giubbotto rosso, si è ucciso. Lo ha affermato la polizia.

Gli agenti della polizia, su Twitter, riferiscono gli aggiornamenti in tempo reale, fino a pubblicare la foto del presunto assassino. L’attentatore, un operaio di nome Ctirad V, si era “messo in testa di essere gravemente malato e che nessuno volesse curarlo”, ha detto all’emittente della Radio ceca Ales Zygula, responsabile della ditta di costruzione per la quale l’uomo lavorava.

Leggi anche: Incidente bus | Procura di Milano: omicidio stradale aggravato e lesioni

Leggi anche: “Non c’è alcuna prova di illeciti da parte del presidente Trum”

“L’uomo – ha twittato la polizia – di 42 anni si è sparato un colpo alla testa prima che la polizia intervenisse. È morto. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione”. La polizia ha immediatamente evaquato l’ospedale, l’Università, gli asili e le scuole adiacenti. “Sfortunatamente, l’attacco ha causato diverse vittime”, ha dichiarato il ministro degli Interni Jan Hamacek, all’emittente Ceska Televize. “Sei morti e due feriti”.

Dalla ricostruzione della dinamica della tragedia, sembrerebbe che l’uomo sia entrato in uno dei reparti ambulatoriali, cominciando a sparare verso le 7,19. Le forze dell’ordine sono intervenute dopo pochi minuti.

Da Twitter la polizia ha inviato numerosi messaggi, come pure la foto del fermo immagine tratto dal video delle telecamere interne (e successivamente rimossa) sul profilo delle forze dell’ordine: “Si tratta di un uomo alto circa un metro e ottanta, con addosso una giacca rossa. Chiunque abbia informazioni ci contatti”.

Tuttavia non è ancora chiaro se l’uomo di cui la foto è circolata sia quella dell’assassino. I commenti degli utenti ne chiedono la rimozione. “Non è lui”, scrive un utente, “questa foto che sta cirdolando su Facebook è sbagliata, non è etico!”

Il premier ceco Andrej Babis ha annullato tutti i suoi appuntamenti per raggiungere Ostrava. Babis lo ha annunciato alla tv 24 ore. Il premier oggi doveva assistere all’inaugurazione della statua che l’Ambasciata d’Italia dedica all’Ufficio del governo ceco in occasione dei 100 anni della presenza dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica ceca.

Impostazioni privacy