Nel 2020 scontrino elettronico obbligatorio per tutti

Da oggi addio al vecchio scontrino ed alle ricevute. Diventa tutto obbligatoriamente automatizzato con il registratore di cassa telematico. A ricordarcelo è il Ministero delle Entrate su Twitter. 

Scontrino elettronico obbligatorio per tutti gli esercenti. La grande novità per i commercianti parte oggi: niente più scontrini, niente più ricevute. Si completa il passaggio al telematico che era iniziato lo scorso mese di luglio. Allora ad essere obbligati soltanto chi avesse avuto un giro di affari superiore ai 400mila euro. Adesso vale per tutti, a prescindere dal servizio offerto e dal volume di affari: milioni di attività medie e piccole che dovranno adeguarsi.

Leggi anche ->Papa reagisce male ad una fedele focosa | la prende a schiaffi | Video

Cosa cambia con lo scontrino elettronico?

Con lo strumento telematico i dati relativi agli incassi degli esercenti saranno trasmessi direttamente all’Agenzia delle Entrate. Gli incassi registrato ogni giornata finiranno direttamente nelle mani del Fisco. Per fare questo, ogni attività commerciale dovrà dotarsi di un nuovo registratore di cassa adeguato all’emissione dello scontrino elettronico. Insomma, andranno cambiati tutti i vecchi registratori: a salvarsi solo quelli più nuovi, che hanno anche la funzione di invio telematico.

Per chi invece lavora con fatture “a mano”, è stata prevista una procedura on-line. Sarà a disposizione un format in cui inserire i dati di ogni attività che poi saranno trasmessi alla Agenzia delle Entrate. La scelta tra i due modelli di comunicazione è libera: chi, magari, produce pochi scontrini al giorno potrà avvalersi del servizio on-line, risparmiandosi al spesa del nuovo registratore di cassa.

Leggi anche ->WhatsApp non funziona più su alcuni dispositivi: l’elenco completo

Lotteria degli scontrini

A partire dal mese di luglio 2020 partirà, o meglio dovrebbe partire la Lotteria degli Scontrini: premi mensili dai 10mila ai 50mila euro e un premio annuale da 1 milione di euro. In che modo? Grazie al codice comunicato al momento dell’acquisto, si potrà partecipare a una estrazione di premi in denaro. L’idea è nata per incentivare il passaggio alla fatturazione elettronica in funzione anti-evasione. Vedremo se sarà realizzata.

 

Impostazioni privacy