Caos a Sanremo: l’esclusione discussa in commissione vigilanza Rai

Caos a Sanremo, insieme al Festival ecco la sua first lady: la polemica. Frenato Amadeus, direttore artistico, che aveva spinto per avere Rula Jebreal tra le conduttrici del festival.

Con le nomine all’orizzonte, insomma, non si poteva fallire. Anche questa volta la Rai ha fatto parlare di se nel mezzo di una polemica, protagonisti questa volta sono il capo dei senatori renziani Faraone, la conduttrice italo palestinese Rula Jebreal e i vertici della tv di Stato.

Leggi anche -> Rula Jebreal, chi è la giornalista palestinese candidata a Sanremo 2020

I fatti sono semplici. Amadeus voleva la giornalista sul palco dell’Ariston, dai palazzi Rai per è arrivato un accorato consiglio a puntare su altre figure: non si può correre il rischio che a Sanremo si parli di attualità e politica più che di canzoni.

Faraone – Santachè

Un evento che il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, non ha lasciato cadere in sordina. “Dieci donne a Sanremo2020 ma non Rula Jebreal. Nessuno spazio ad una nuova italiana di successo. Ha scritto Faraone in una nota pubblicata su tutti i social network – La Rai, la tv pubblica, si piega al diktat di Salvini. Ho deciso di portare il caso in vigilanza Rai “.

Leggi anche -> Prescrizione, Faraone (Italia Viva): “Pd troppo remissivo con il M5S”

E’ arrivata prontamente la risposta di Daniela Santanchè, che su Twitter ha commentato “Secondo il renziano #Faraone sarebbe ‘discriminazione di Stato’. Non dare a Rula Jebreal il palco dell’Ariston con i soldi degli italiani. Gli stessi italiani accusati dalla signora di essere fascisti, razzisti, impresentabili… delirio“.

Il festival

Mahmood chi e - meteoweek
Mahmood chi e – meteoweek

Già lo scorso anno sul festival si era abbattuta la polemica del razzismo, in occasione della vittoria del rapper Mahmood. La Comunità del mondo arabo in Italia (Co-Mai) si dice preoccupata. “Il no a Rula Jebreal è un episodio che non aiuta l’integrazione, ci facciano sapere i veri motivi dell’esclusione”. E ricorda le polemiche sul vincitore della scorsa edizione, italiano di origini egiziane: “Già l’anno scorso è successo e quest’anno con Rula. E’ ancora più grave. Prima viene annunciata la sua partecipazione e poi dopo le polemiche viene esclusa”.

Gli ospiti mancati

La Jebreal sarebbe (condizionale d’obbligo) stata in questa edizione per grandi ospiti, su tutti Michelle Obama ed Oprah Winfrey.  La giornalista avrebbe portato con se una serie di personalità, forte del ruolo sociale e politico che ha rivestito negli ultimi anni.

Leggi anche -> Ragazza violentata a Udine | Fa discutere il commento del consigliere

Quando era trapelata la notizia, non si era fatta attendere la reazione dei consiglieri Rai. Giampaolo Rossi aveva commentato così “Credo che il Festival di Sanremo debba essere un momento di unione del nostro Paese e non lasciare spazio, quindi, a sentimenti divisivi e a persone che li alimentano”.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy