Di Maio: “Scarso impegno a livello internazionale? Non siete informati”

Il ministro degli esteri risponde su Facebook alle critiche ricevute dall’opposizione. “Siamo seduti ai tavoli più importanti per chiedere il ‘cessate il fuoco’”, dice Di Maio”.

luigi di maio

Luigi Di Maio risponde agli attacchi ricevuti dall’opposizione. Questa volta, il leader del Movimento 5 Stelle si rivolge a chi sta commentando il suo operato da ministro degli esteri. Si è parlato del suo addio al movimento, ma per il momento sono altre le cose a cui pensare. Anche perchè Di Maio vuole mostrare i fatti a chi dice che l’Italia non sta facendo nulla a livello internazionale. Soprattutto per quanto riguarda la questione libica.

Così, attraverso un ormai consueto intervento su Facebook, il titolare della Farnesina replica agli attacchi delle ultime ore. “In questi giorni ho letto tante invettive gratuite contro il Governo per lo scarso ruolo a livello internazionale dell’Italia. Sulla Libia abbiamo già ricevuto a Roma tutti gli attori principali. E sediamo ai tavoli importanti che ci consentono di chiedere alle parti un cessate il fuoco immediato“. Dunque l’Italia è attiva più che mai e vuole recitare un ruolo importante nel trovare un accordo per fermare il conflitto in Libia.

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio – meteoweek.com

Qualche giorno fa, nel mio incontro a Istanbul con il ministro turco Cavusoglu, abbiamo convenuto sul fatto di lavorare a un tavolo. Saremo Russia, Turchia e Italia per la Libia. Avevamo chiesto anche di coinvolgere nella conferenza di Berlino i paesi limitrofi alla Libia. E siamo contenti che l’Algeria sia stata coinvolta. Ora speriamo anche negli altri“. Di Maio si aspetta che tutte le forze nella zona del Mediterraneo si impegnino per fermare spari ed esplosioni a Tripoli e dintorni. Il tutto mentre Sirte, una delle province strategiche in tal senso, è ancora contesa tra le forze libiche e quelle di Haftar. Russia e Turchia si stanno muovendo attraverso Putin ed Erdogan.

Impostazioni privacy