Santo e Onomastico del giorno 1 febbraio. Santa Brigida d’Irlanda

Per il Santo e Onomastico del giorno oggi si celebra e si festeggia Santa Brigida d’Irlanda, santa molto venerata dai celtici insieme a San Patrizio.

Oggi, sabato 1° febbraio, la Chiesa festeggia Santa Brigida d’Irlanda. Il nome Brigida ha una derivazione inglese celtica e significa “persona meravigliosa”. Questa santa è molto venerata proprio in Irlanda, insieme a San Patrizio, e sono state proprio queste due figure a portare la parola del Signore in quel Paese. Oggi possiamo fare riferimento alle note di un libro scritto da un monaco di nome Cogitosus che conosceva bene la donna di persona, in quanto presente nella stessa abbazia, quella di Kildare, e per aver lavorato in convento per parecchi anni a suo fianco.

Leggi anche -> Papa Francesco lancia la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

Santa Bridiga nacque a Faughart, nella contea di Louth, nel 451 dopo Cristo; i suoi genitori erano Dubhthach, un monaco pagano di Leinster, e sua madre si chiamava Brocca, una donna di religione cristiana portoghese, che fu rapita da un gruppo di uomini irlandesi e resa schiava; fu battezzata dal monaco, che poi diventò il patrono d’Irlanda, san Patrizio. Santa Brigida decise di seguire la fede religiosa materna e si convertì da giovanissima al cattolicesimo e diventò monaca a 14 anni; da quel momento iniziò a girovagare per tutta la nazione per fondare piccoli conventi e diffondere la parola del Signore. Il più importante convento che poi divento abbazia e il luogo dove trascorse la sua vita con il ruolo di Badessa, è quello di Kildare, che divenne uno dei monasteri più rinomati d’Irlanda e famosi in tutta l’Europa.

Leggi anche -> Test psicologico: quale arco attraverseresti? Scopri qualcosa in più

Santa Brigida volle essere sepolta davanti l’altare maggiore della chiesa della sua abbazia nel 525. Successivamente fu riesumata e suoi resti seppelliti vicino alla tomba di San Patrizio. Secondo la tradizione cristiana, la santa eseguì un miracolo molto simile a quello che fece Gesù a Cana, ovvero aumentò il numero di barili di birra che all’epoca era la bevanda dei poveri in modo da poter servire con questa bevanda tutte le chiese della nazione. È un’abitudine di tutti gli irlandesi cattolici apporre sul tetto della propria casa la famosa croce di Santa Brigida e bruciare quella posta l’anno precedente per ottenere la benedizione della Santa. La croce di Santa Brigida si costruisce con della paglia intrecciata in modo da ottenere 4 bracci.

Impostazioni privacy