Italia Viva congresso a Roma. Renzi: “4%? Andremo oltre il 20%”

Italia Viva si ritrova negli studi di Cinecittà a Roma per la prima assemblea nazionale del partito nato dalla scissione del Pd. “Sondaggi al 4%? Andremo oltre il 20%”. 

Renzi e la sua creatura si sono dati appuntamento a Cinecittà, Roma, per il primo congresso dopo la scissione dal Pd. Italia Viva attualmente è data dai sondaggi al 4% ma nessuno nella patria del cinema, ci crede. “Credo che ci sia uno spazio enorme che vada oltre il 20% e oltre Italia Viva ci starà anche parte di un mondo che ha votato in parte Forza Italia” – ha affermato il capogruppo al Senato, Davide Faraone. Antonio Angelucci: “Forza Italia e Italia Viva? Stiamo là…”.

Leggi anche -> Renzi, in Toscana ci sarà Iv. Non con Emiliano in Puglia, è coerenza

Italia Viva di Matteo Renzi si ritrova per la prima assemblea nazionale del partito. Il percorso che dovrebbe portare alla creazione di un grande polo di centro stenta a decollare per le frizioni con gli alleati di governo di Pd e M5S e i sondaggi che inchiodano la formazione renziana sotto il 5. Forza Italia ha provato a proporre a Iv un ingresso nel centrodestra. Un’ipotesi respinta fermamente da Renzi e i suoi che però dicono: “Con gli elettori e i parlamentari di Fi siamo pronti a costruire un percorso comune”. E, come per magìa, in platea spunta anche l’imprenditore e deputato berlusconiano Antonio Angelucci.

Leggi anche -> Renzi: cantieri e digitalizzazione in agenda, l’Emilia risultato di Bonaccini

“Siamo molto vivi” – ha affermato Ettore Rosato a Cinecittà, dove è in corso la prima assemblea nazionale di Italia Viva. “Il Paese ha bisogno di un’economia che riparta”. A distanza di soli quindici giorni dall’evento di Torino, Italia Viva ripresenta il ‘piano shock’ da 120 miliardi di euro. Somme stanziate ma non a disposizione delle casse dello Stato. I parlamentari di Italia Viva assicurano: “I soldi ci sono”. Chiude Renzi: “lasciate perdere i sondaggi di oggi, ai sondaggi crediamo il giusto, gli elettori, quando verranno chiamati al voto, vedremo se ci premieranno o no”. “Rispettiamo Conte ma non è il leader dei progressisti. Governo? Speriamo arrivi al 2023”.

 

Impostazioni privacy