Coronavirus, stop ai voli: bloccati in Cina 600 italiani

La decisione del governo italiano di bloccare i voli diretti dalla cina, dopo il caso dei coniugi cinesi infetti, sta facendo molto discutere.

Coronavirus, stop ai voli: bloccati in Cina 600 italiani – meteoweek

Sono 11mila gli italiani iscritti all’Aire che vivono in Cina e almeno 600 quelli non registrati perché arrivati soltanto per periodi brevi. La decisione del governo di impedire il decollo di voli diretti dalla Cina sta facendo molto discutere. Nel nostro Paese come all’estero. Così nemmeno 24 ore dopo si è decisa una parziale marcia indietro concedendo il via libera per i cargo che trasportano merci: «Si tratta di materiale non contaminabile né contaminato, dunque fatti salvi i controlli sanitari per gli equipaggi non sembra sia necessario tenere ferme le merci», aveva chiarito il commissario per la gestione dell’emergenza Angelo Borrelli. E dal Quirinale era filtrato «l’auspicio a un ritorno alle normali relazioni tra Italia e Cina sollecitamente e sotto ogni profilo».

Leggi anche –> Coronavirus, Wuhan come un deserto nelle foto dei satelliti

Coronavirus: si riaprono gli aeroporti? – meteoweek

Ieri mattina dal ministero degli Esteri si è chiesto a quello della Salute di concordare una modifica al decreto per autorizzare almeno un volo. Fino a tarda sera non è arrivato alcun assenso, probabilmente nel timore di dover ammettere una sorta di avventatezza nelle prime decisioni. Ora siamo in attesa di scoprire come evolverà l’intera situazione.

Leggi anche –> Coronavirus: 722 i morti, c’è un americano. Cosa succede allo Spallanzani

Ieri l’ambasciata italiana a Pechino ha deciso di chiudere i centri per il rilascio dei visti – meteoweek

Ieri l’ambasciata italiana a Pechino ha deciso di chiudere i centri per il rilascio dei visti fino al 16 febbraio. La situazione non sembra quindi migliorare.

Impostazioni privacy