Coronavirus: 811 vittime, otto italiani tornano in Europa, non c’è il 17 enne

Duecento cittadini europei provenienti dalla Cina sono atterrati in Inghilterra. Ci sono anche otto italiani, manca il 17 enne ancora malato rimasto in Cina. Sale a 811 il numero delle vittime da coronavirus.

Tornano altri italiani dalla Cina, ma non in Italia. Un aereo proveniente da Wuhan con a bordo 200 persone, fra cui otto italiani, evacuate dalla Cina in seguito alla diffusione del Coronavirus, è atterrato in Inghilterra, presso la base Raf di Brize Norton, nell‘Oxfordshire. Tra loro non c’è il 17enne studente di Grado che è ancora alle prese con la febbre alta. I nostri connazionali saranno poi trasferiti in Italia, a Pratica di Mare, con un volo militare.

Leggi anche -> Coronavirus, Wuhan come un deserto nelle foto dei satelliti

Salgono a 811 le vittime in Cina del coronavirus, che ha contagiato oltre 37 mila persone. Intanto è risultato negativo il test sulla donna in quarantena alla Cecchigola trasferita ieri allo Spallanzani. La donna aveva solo la congiuntivite. Non si placano le polemiche sulla circolare del ministero della Salute che riguarda le scuole e i bambini che rientrano dalla Cina. E non cambia la linea che riguarda lo stop ai voli per e dalla Cina.
La prima vittima straniera del coronavirus è un 60enne americano deceduto in un ospedale di Wuhan. La conferma è arrivata dall’ambasciata statunitense a Pechino. Sempre a Wuhan c’è anche la morte sospetta di un giapponese, potrebbe trattarsi sempre di coronavirus. Hong Kong impone la quarantena per chi entra.

Leggi anche -> Coronavirus, allarme Coldiretti: “La Cina blocca il Made in Italy”

E’ stata convocata per il 13 febbraio a Bruxelles, su richiesta dell’Italia, la riunione dei ministri della Salute dell’Unione Europea. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza. Cinque nuovi casi di persone colpite dal coronavirus sono stati confermati in Francia. Le loro condizioni non sono gravi, ha precisato la ministra della Salute Agnes Buzyn nel dare la notizia. Si tratta di quattro adulti e di un bambino. Salgono così a 11 in casi in Francia. E in Alta Savoia, sono state chiuse due scuole frequentate da un bambino britannico di nove anni che è uno dei cinque nuovi casi di Coronavirus annunciati.

 

Impostazioni privacy