Traffico di esseri umani: dieci arresti alla frontiera di Ventimiglia

L’operazione è stata effettuata contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le Procure di Imperia e Ventimiglia stanno ancora indagando.

migranti ventimiglia

La polizia di frontiera di Ventimiglia ha completato un vero e proprio blitz per interrompere un traffico illegale di esseri umani. L’operazione è stata coordinata dalla Procura di Imperia e ha portato a una serie di arresti. In totale sono dieci le misure cautelari emesse dagli inquirenti. In particolare, le persone coinvolte in questo traffico migratorio sono perlopiù stranieri e tra questi spicca anche una donna. Tutti questi soggetti erano come detto dediti al traffico illegale di esseri umani attraverso le tratte della disperazione.

L’alba di oggi ha visto il completamento delle indagini nei confronti delle dieci persone finite in manette. Il capo di questa organizzazione dedita al traffico di vite umane era un soggetto già ricercato per reati di questo genere. L’uomo era molto temuto nell’ambito della malavita che operava alla frontiera di Ventimiglia, tra l’Italia e la Francia. Si tratta – come viene descritto dagli inquirenti che hanno indagato su di lui – di una persona priva di scrupoli, un vero e proprio leader. Anche per lui, però, nelle scorse ore sono arrivate le manette.

Polizia di frontiera in azione – meteoweek.com

Leggi anche -> L’appello dell’ambasciata cinese: pregiudizi intollerabili, basta

Leggi anche -> Protesta contro Benetton e Toscani: spuntano fantocci insanguinati

E proprio il leader di questa organizzazione dedita al traffico illegale di esseri umani si vantava delle sue abilità. Durante le indagini, infatti, venivano intercettate alcune conversazioni con gli altri membri del gruppo, poi finiti tutti in manette. Durante queste conversazioni parlava della sua astuzia, che in passato gli ha consentito di evitare l’arresto. Un arresto che però non è stato evitato in queste ore, grazie a questa operazione che ha sgominato un meccanismo di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le forze dell’ordine alla frontiera tra l’Italia e la Francia ha dunque interrotto una tratta che è stata spesso al centro di polemiche. La gendarmeria transalpina, infatti, ha spesso cercato di interrompere il flusso migratorio di extracomunitari che cercavano di uscire dal nostro Paese per raggiungere la Francia via terra. Molto spesso, gli uomini provenienti dal Nord Africa venivano bloccati alla frontiera. Altri riuscivano a passare, come nel caso di quelli che ce la facevano grazie all’intervendo della banda appena sgominata dalla polizia di frontiera.

Nei prossimi minuti, proprio gli uomini della polizia di Frontiera di Ventimiglia sveleranno i dettagli di questa operazione.

Impostazioni privacy