Un tornado devasta Nashville: 22 morti, 700 feriti, 50mila persone senza energia elettrica

“Un’apocalisse”: è stata definita così, in diretta televisiva da uno dei corrispondenti della CNN che si era collegato in diretta proprio mentre stava passando la tromba d’aria. Devastata la capitale musicale degli USA.

Ventidue vittime il bilancio del tornado che nella notte ha colpito N ashville (Photo by Brett Carlsen/Getty Images)

Nashville, il cuore della musica

Nell’immaginario collettivo Nashville, Tennessee, è il cuore della musica americana. É  la patria del country, il luogo che più di ogni altro ha influenzato anche il mondo del rock and roll a cominciare da Elvis che qui aveva creato il suo stile prima di diventare “l’immortale re del rock and roll”. Ma sono bastate due ore di autentico terrore per ridurre la città a un campo di battaglia.

Un disastro annunciato

Il tornado era stato annunciato già domenica dagli accuratissimi servizi meteo americani che parlavano di un evento molto pericoloso e imponente invitando la gente a chiudersi in casa o a mettersi al riparo. É  stato molto peggio di quello che si poteva immaginare. In meno di un’ora il tornado si è abbattuto poco dopo la mezzanotte sulla città scoperchiando capannoni, devastando interi quartieri e seminando il panico. La città si è ritrovata ben presto senza energia elettrica. La zona più colpita è stata quella di Benton dove 50mila persone sono rimaste senza corrente per sei ore mentre si registrano almeno tremila senza tetto.

LEGGI ANCHE > Cristiano Ronaldo in Portogallo, la madre colta da ictus

LEGGI ANCHE > Il coronavirus mette in ginocchio l’Iran: nessuna assistenza, tante vittime

Ventidue morti, numerosi dispersi

Ventidue le vittime accertate in un bilancio ancora incerto e purtroppo in aggiornamento: 700 i feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni. Il tornado si è abbattuto prima su Benton, in modo violentissimo poi a Davidson, la contea di Nashville e Putnam. Le vittime erano persone che sono state colte di sorpresa per strada o che sono state travolte da cartelli stradali e alberi sradicati da terra. All’appello mancano otto ragazzi che erano usciti da un allenamento della loro scuola di basket per tornare a casa e ora risultano dispersi.

I tornado uccidono

Il twister che si è abbattuto sul Tennessee era stato classificato di classe F4, uno dei più violenti. Un ‘radiant’, composto da diverse componenti estremamente aggressive: venti a 130 km/h e vortice alto circa 300 metri con tempesta di fulmini e scariche elettromagnetiche. Lo scorso anno altre 23 vittime furono registrate in Alabama, ma il bilancio di questa sciagura potrebbe essere molto più pesante.

LEGGI LA NOSTRA PRIMA PAGINA DI CRONACA > CLICCA QUI

Un tornado nella notte devasta Nashville (Photo by Brett Carlsen/Getty Images)

Trump invoca lo stato d’emergenza

Il presidente americano Donald Trump ha mandato un messaggio di solidarietà alle famiglie colpite chiedendo al resto degli Stati Uniti di fare avere la loro solidarietà e il loro sostegno. É  presto per stilare un bilancio ma i senzatetto potrebbero diventare non meno di cinquemila mentre altrettante persone denunciano danni irreparabili alle loro abitazioni. Nella sola Nashville sono stati registrati 45 crolli strutturali.

Impostazioni privacy