Coronavirus: “Le morti e i contagi a Madrid raddoppiano in 24 ore”

I contagi e le morti per coronavirus in Spagna aumentano in modo esponenziale. Lo denunciano le autorità e lo scrive in prima pagina il quotidiano El Pais. Siamo a quota mille positivi.

Anche la Spagna è in allarme per il coronavirus, l’area rossa in Europa si fa sempre più densa. Madrid registra un’accelerazione dei contagi saliti oggi a 999, quasi il doppio rispetto ai 589 di ieri. Lo ha scritto l’agenzia Bloomberg sottolineando che il governo spagnolo ha organizzato un incontro di emergenza per valutare l’adozione di “misure drastiche” per contenere la diffusione del virus. Il maggior numero di contagi si registra a Madrid e nei Paesi Baschi. Nella capitale i casi confermati sono aumentati di 200 unità nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono raddoppiati (16 le vittime segnalate oggi contro le 8 di ieri).

Leggi anche -> Coronavirus, lo sfogo del medico: “Ormai è iniziata una guerra”

“Le morti e i contagi a Madrid raddoppiano in 24 ore”, titola El Pais on line quest’oggi di fronte al dato che sono saliti a 16 i morti e circa 436 le persone infettate da coronavirus nella zona di Madrid, principale focolaio accanto a La Rioja e il Paese Basco. Anche la situazione nei Paesi Baschi preoccupa molto dal momento che, riferisce El Mundo, “non è tanto una questione di numeri” ma il fatto che “i focolai sono associati al personale sanitario in ambito ospedaliero”. Sarebbero 200 i contagiati e per il 60% personale ospedaliero, sempre secondo il quotidiano di Madrid. La Vanguardia, che ha attivato una sezione “live” per seguire con aggiornamenti costanti gli sviluppi spagnoli del Covid-19, riferisce che sono tre le scuole rimaste chiuse oggi in Spagna. E a fine mattinata una nuova notizia da Barcellona: “Un asilo nido comunale nel quartiere Gràcia di Barcellona ha chiuso i battenti essendo stato diagnosticato un caso di coronavirus in un’insegnante”.

Impostazioni privacy