Coronavirus, prime speranze per un farmaco efficace

Presso l’ospedale Cotugno di Napoli nella giornata di sabato 7 marzo 2020 è stato somministrato il “Tocilizumab” . Si tratta di un farmaco utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide che potrebbe essere efficace per contrastare i danni causati dal Covid 19.

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

 

LEGGI ANCHE—>Coronavirus. Turisti bergamaschi violano divieti: Procida li rispedice a casa

LEGGI ANCHE—>Emergenza Coronavirus, Cosenza: 60 medici di base messi in quarantena

Da Napoli la notizia del farmaco

Arriva da Napoli la notizia che fa bene sperare.  Il farmaco è stato somministrato a due pazienti affetti da polmonite severa da Covid 19. Secondo quanto dichiarato :”già a distanza di 24 ore dall’infusione sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti –così è stato riportato in una nota dell’azienda dei Colli.

“Soprattutto in uno dei due pazienti, che al suo arrivo in ospedale presentava un quadro particolarmente critico”. “Questo farmaco è stato utilizzato in Cina su 21 pazienti ed era la prima volta che viene somministrato in Italia. Sulla scorta di questi primi elementi “si sta valutando la possibilità di trattare altri malati in condizioni critiche. Nell’esperienza cinese – affermano Paolo Ascierto e Vincenzo Montesarchio – sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che avviene in un’unica soluzione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati. Qui in Italia hanno risposto subito i due pazienti napoletani. La speranza è che la sperimentazione possa risultare efficace anche sugli altri pazienti italiani”.

LEGGI ANCHE—>Coronavirus | La indiscrezioni che fanno paura: Bambin Gesù, medici contagiati

LEGGI ANCHE—->Coronavirus, Napoli: trasferita la salma della donna morta. Aveva il coronavirus

Un momento fondamentale

I direttori generali dell’Azienda dei Colli e del Pascale hanno dichiarato: “In un momento come questo è di fondamentale importanza unire le forze e le esperienze dei nostri migliori professionisti per potenziare al massimo il sistema sanitario regionale e per dotarci di tutti gli strumenti necessari per fornire ai pazienti affetti da Covid-19 tutte le cure necessarie. Ringraziamo tutto il personale delle strutture ospedaliere coinvolte che, con rapidità e grande preparazione, hanno attivato tutte le procedure necessarie per garantire ai pazienti ogni strada percorribile nel percorso terapeutico”.

 

Impostazioni privacy