Zingaretti: “Coronavirus, misure giuste. Servono unità e responsabilità”

Il numero uno del Partito Democratico, ancora in quarantena, approva le scelte del Governo. “Rispettiamo le regole, facciamolo per i medici”, ha dichiarato Zingaretti su Facebook.

nicola zingaretti

Arrivano degli apprezzamenti nei confronti del Governo, per le recenti misure prese in ottica Coronavirus. Il premier Giuseppe Conte ha annunciato l’ampiamento della zona rossa a tutto il territorio nazionale, ma non solo. Sono state rese note delle misure restrittive, come l’invito a uscire di casa solo per svolgere attività fondamentali, come fare la spesa e andare a lavoro. Ma c’è chi, come Nicola Zingaretti, che continua a svolgere da casa il proprio lavoro, sia come segretario del Partito Democratico che come componente della squadra di Governo.

Zingaretti ha girato un breve video su Facebook, dal suo stato di quarantena dopo aver annunciato di essere risultato positivo al Covid-19. Il numero uno del Pd ha mostrato appoggio al Governo per le ultime misure prese. “Il Governo ha assunto dei provvedimenti molto restrittivi e secondo me ha fatto molto bene – ha dichiarato Zingaretti – . Ora è il momento di stare a casa. Certo, si può uscire per fare la spesa perchè gli approviggionamenti non sono sospesi in nessuna parte del Paese. Si può uscire per lavorare, per motivi di salute, per necessità impellenti. Quello che è chiaro è che bisogna stare a casa e non uscire, se non per motivi assolutamente indispensabili“.

Giuseppe Conte riceve l’endorsement da parte di Zingaretti – meteoweek.com

Inoltre Zingaretti ha fatto capire che deve esserci una specie di obbligo morale nel seguire le nuove norme. In particolare, il capo del Partito Democratico fa capire quanto sia grande la gratitudine nei confronti dei medici e degli infermieri sparsi per tutta Italia. “Bisogna evitare assembramenti, che sono tra l’altro vietati. Quindi bisogna informarsi, rispettare le regole. Lo dobbiamo fare per il nostro Paese e per tutti noi. Fatemelo dire, lo dobbiamo fare anche per aiutare gli operatori della sanità che sono in trincea da settimane e lottano per noi. Devono sentire alle loro spalle la solidarietà di un popolo e di un Paese che li aiuti a raggiungere questo obiettivo“.

Infine, Zingaretti fa un monito a tutta la popolazione italiana. È il momento di prendere le dovute precauzioni e di seguire le regole per debellare al più presto il Coronavirus. E si può fare solo se si resta uniti e si seguono le norme appena divenute ufficiali. “Ora è il momento della responsabilità e dell’unità. Se c’è una cosa che questo virus ci sta insegnando è che ognuno ha bisogno degli altri. Tutti devono avere dei comportamenti responsabili. Mi raccomando“.

Impostazioni privacy