Coronavirus, in chiusura il Passo del Brennero

E’ attesa entro questa mattina la chiusura del Passo del Brennero, come anticipato ieri dal governo austriaco, per tentare di arginare l’emergenza Coronavirus.

""

In mattinata è atteso il decreto per la chiusura definitiva del Passo del Brennero. Fino a ieri i controlli alla frontiera erano ancora a campione, ma da oggi le nuove regole dovrebbero rendere molto più stringenti i controlli e diminuire drasticamente i transiti verso l’Austria.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Le nuove regole dovrebbero prevedere la possibilità di lasciare l’Italia solo per coloro che sono in possesso di un certificato medico. In ogni caso, una volta entrati, i cittadini italiani dovranno sottoporsi a un auto-isolamento per due settimane, per scongiurare la possibile diffusione del Coronavirus. I tir per il momento possono transitare, ma solo a esito negativo della misurazione della temperatura corporea dell’autista.

Coronavirus, in chiusura il Brennero (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, in chiusura il Brennero (Getty) – meteoweek.com

L’Austria, in effetti, ha blindato i suoi confini. E’ previsto, infatti, anche lo stop dei treni e degli aerei. Per quanto riguarda i treni, è inibito l’accesso a tutti i treni passeggeri che hanno effettuato soste nel territorio italiano. Mentre potranno circolare i treni merci, dopo aver effettuato il cambio di locomotore, e tutti i treni passeggeri che non si sono fermati in Italia.

LEGGI ANCHE > Il modello di autocertificazione: il nostro Pass per spostarci, come si usa

Intanto il contagio è arrivato in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea e il numero dei contagiati cresce ogni giorno in maniera preoccupante. L’Europa è tutta malata di Coronavirus, eppure l’Italia sta subendo un trattamento poco ortodosso. Tutti gli Stati confinanti stanno bloccando i confini con il nostro Paese e non sempre rispettando delle procedure concordate.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, cosa dobbiamo scrivere nel modulo di autocertificazione

Esattamente come con l’Austria, che ha deciso unilateralmente e in maniera del tutto autonoma rispetto a un confronto continuo instaurato tra diversi Stati europei di chiudere le sue frontiere con l’Italia. Il cancelliere Sebastian Kurz ha, infatti, affermato che la chiusura è stata concordata con il governo italiano. In realtà Vienna ha deciso autonomamente, a causa della difficile emergenza di Coronavirus, la chiusura del Passo del Brennero e il blocco di qualsiasi contatto con l’Italia e si è limitata a notificare la sua decisione all’ambasciatore italiano.

Impostazioni privacy