Coronavirus, Mattarella: “Sono orgoglioso di questa Italia”

Coronavirus: il presidente della Repubblica Mattarella ha avuto stamattina un colloquio telefonico con Attilio Fontana. Questo il commento del capo dello Stato: “Sono orgoglioso di questa Italia”.

coronavirus mattarella
(Foto di Brendan Smialowsky, da Getty Images)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto “orgoglioso di questa Italia” per la gestione dell’emergenza coronavirus. Sono queste le parole del capo dello Stato riferite dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. Fontana ha infatti spiegato di aver avuto un colloquio telefonico con Mattarella questa mattina. Il colloquio è avvenuto dopo il suo sopralluogo all’ospedale in Fiera, a Bergamo. Fontana avrebbe quindi riportato i saluti e i ringraziamenti di Mattarella, rivolti a tutti coloro che hanno collaborato alla costruzione dell’ospedale. Quel presidio avanzato è stato infatti definito un vero e proprio “miracolo” costruito in tempi velocissimi.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus. I lavori del Mose a Venezia rallentati ma conti in ordine

coronavirus mattarella
(Foto di Ludovic Marin, da Getty Images)

E il presidente Mattarella è tornato, proprio oggi, a rivolgersi agli italiani. Il capo dello Stato ha risposto  con un testo scritto, pubblicato sul sito del Quirinale, a tutti i cinquemila messaggi ricevuti nell’ultimo mese. Nel testo viene affermato: “Il Presidente della Repubblica nell’impossibilità di rispondere personalmente a tutti coloro che a lui si rivolgono, li ringrazia molto ed esprime a ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo così travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento”. Tantissimi sono i cittadini che hanno scritto a Mattarella. Sindaci, singoli cittadini, associazioni, enti… Ognuno esprime proprie preoccupazioni, suggerimenti e proposte.

LEGGI ANCHE -> Processi, i penalisti si ribellano: “Il governo li stravolge”

E le mail sembrano tutte essere a tema coronavirus. Di 5.000 mail, circa 4.500 hanno come oggetto il virus. E sono quasi tutte richieste d’aiuto, soprattutto di carattere economico. Altre 800 mail sono invece di carattere politico: sono commenti e osservazioni sui decreti governativi adottati. E ancora moltissimi i messaggi di solidarietà, di unità nazionale e internazionale. E il capo dello Stato sembra portare avanti le istanze di questi ultimi. Nel recente appello, dopo un saluto agli italiani che hanno perso i loro cari, ribadisce: “Serve un’azione comune dell’Unione Europea, basta con i vecchi schemi”. E nel videomessaggio aggiunge: “La risposta collettiva dei cittadini italiani è oggetto di grande ammirazione da parte di molti capi di Stato, d’Europa e non soltanto. Anche di questo intendo rendervi conto. Sono giunti da molti Paesi aiuti concreti”.

Impostazioni privacy