Coronavirus. Sequestrata fabbrica abusiva di mascherine a Napoli

Sequestrata a Napoli una fabbrica abusiva di mascherine, non a norma in quanto sprovviste di autorizzazione del Ministero della Salute. 1200 erano pronte ad essere commercializzate.

A Napoli stavano pensando: se non le fa lo Stato, le mascherine le produciamo noi. Ma al di là delle battute, resta drammatica la situazione dei sistemi protettivi in Italia. Questo, però, non deve certo incoraggiare l’illegalità. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio per l’emergenza Covid19, ha sequestrato a Roccarainola un’intera fabbrica abusiva destinata alla produzione e al confezionamento di mascherine non a norma, poichè prive delle autorizzazioni del Ministero della Salute. I finanzieri del Gruppo di Nola hanno rinvenuto all’interno dell’opificio oltre 1200 mascherine, già assemblate e pronte ad essere immesse sul mercato e 350 in fase di lavorazione.

Leggi anche -> Coronavirus. Allarme Oms: muoiono e si contagiano anche i giovani

Oltre ai dispositivi di protezione individuali, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro i macchinari e le materie prime necessarie alla produzione e al confezionamento degli stessi. Durante il controllo è emerso che non era stata avviata alcuna procedura autorizzativa e venivano prodotti i dispositivi medici in maniera artigianale, senza controlli anche sulla sterilità: le mascherine non venivano confezionate in modo ermetico e sono risultate prive del marchio “CE”, oltre che della relativa scheda tecnica, come previsto dalle norme in vigore. Il titolare è stato denunciato per frode in commercio e ricettazione. L’operazione è solo l’ultima di una serie di attività svolte dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Nola e della Compagnia di Ottaviano che, nel complesso, dall’inizio dell’emergenza, hanno controllato oltre 1.500 persone, delle quali 50 sanzionate e segnalate all’ASL per la violazione delle previste misure di quarantena e sono state sequestrate oltre 2000 mascherine non conformi.

Impostazioni privacy