Robin compie 80 anni | le 5 apparizioni della storica spalla di Batman

Il personaggi dei fumetti della DC Comics, Robin compie 80 anni! Scopriamo quali sono state le sue 5 apparizioni come spalla dell’eroe di Gotham, Batman.

Il personaggio del mondo della DC Comics, Robin conosciuto anche come The Boy Wonder compie 80 anni dal grande debutto! Per celebrare questo grande personaggio che pur restando nell’ombra di un supereroe come Batman è riuscito a conquistare il consenso di intere generazioni.

Così come Sherlock ha il suo Watson per confrontarsi sul lavoro, Batman ha Robin per condividere gioie e preoccupazioni che riguardano la città di Gotham. La prima apparizione avvenuta nel fumetto Detective Comics #38 del 1940 ha segnato il debutto di Dick Grayson AKA Robin.

La scelta delle 5 apparizioni più importanti nella storia di Robin è stata dettata dalla volontà di mostrare le origini del personaggio negli anni ’40, passando alle versioni cinematografiche più note tra gli anni ’90 e 2000, fino alla versione d’animazione del 2017.

Chris O’Donnell in Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997)

Sfortunatamente per Chris O’Donnell, la sua interpretazione nei panni di Dick Grayson restano quelle maggiormente criticate ancora oggi. La sua presenza in ben due film (Batman Forever e Batman & Robin) non ha fatto altro che affossare ancora di più il personaggio. Ad aggravare la situazione, l’arroganza con la quale si rivolge ad Alfred Pennyworth; il furto della Batmobile ed è l’opposto di come si presenta invece Batman. Sicuramente Grayson è stato penalizzato, avrebbe meritato un trattamento diverso.

Joseph Gordon-Levitt, Il Cavaliere Oscuro (2012)

Il Cavaliere Oscuro (2012) si concentra molto su John Blake interpretato da Josesph Gordon-Levitt. Il romanzo poliziesco GCPD è parallelo a quello di Bruce Wayne. Un orfano arrabbiato che alla fine diventa deluso dall’efficacia della legge e dal profondo senso di ingiustizia che regna sovrana. Alla fine del film, dopo che Bruce Wayne si è ritirato come protettore della città di Gotham, lascia a Blake la sua eredità. Il pubblico quindi scopre che la sua vera identità è quella di Robin, mentre Gordon scopre la Batcaverna. È qui che avviene il passaggio di testimone tra Batman e Robin.

 Leggi anche: The Batman | 5 curiosità che riguardano il nuovo modello della Batmobile

Douglas Croft, Batman (1943)

Nel 1943 il personaggio di Robin fece il suo debutto con l’attore Douglas Croft, quando era solo un adolescente e vestiva i panni di Dick Grayson. Per la prima volta gli appassionati dei fumetti potettero vedere in carne e ossa il compagno di avventure di Batman. Nonostante si parli di un film di oltre 70 anni, la versione di Croft resta quella più fedele, dedito all’addestramento e pronto anche a falsificare dei documenti pur di sconfiggere una banda giapponese a Gotham.

Johnny Duncan, Batman e Robin (1949)

Dick Grayson di Johnny Duncan è stato un adattamento molto fedele della sua controparte DC Comics. Il serial del film in 15 capitoli aveva episodi incentrati su Robin. Il personaggio era furbo, eroico e fedele a Bruce Wayne. Robin di Duncan, essendo più vecchio di Croft ma ancora giovane, ha gettato le basi per tutti gli adattamenti che avrebbero avuto successo.

Leggi anche: The Batman | la tuta di Robert Pattinson è migliore di quella di Ben Affleck?

Michael Cera, The LEGO Batman Movie (2017)

Il Robin di Michael Cera è puro divertimento e ruba la scena a tutti gli altri presenti in questa lista. La sua interpretazione è vulcanica, piena di energia e dimostra tutto l’entusiasmo che dovrebbe avere nel ricoprire un ruolo del genere, al fianco di un vero eroe come Batman. Molti hanno definito questo Dick Grayson la parte migliore del film  The Lego Batman. Buona parte del successo è giustificato anche da un look intraprendente, ma allo stesso tempo innocente e con gli occhi spalancati.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

L’ottima riuscita di questo personaggio è confermato anche dai commenti del pubblico, che si dichiara letteralmente innamorato di questo Robin in ogni scena. Tra le parti migliori del film che lo riguardano, senza dubbio l’idolatria che nutre nei confronti dell’Uomo Pipistrello, come quando cerca di abbracciarlo.

Impostazioni privacy