#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 cose di Grease che non hanno senso

Pensandoci bene, queste 5 cose effettivamente non hanno alcun senso all’interno del film cult Grease…

Grease ha fatto la storia del cinema e del musical in tutto il mondo. L’adattamento cinematografico della storia scritta da Jim Jacobs e Warren Casey nel 1978, è riuscito a far catapultare il pubblico negli anni ’50 con la magica coppia formata da John Travolta e Olivia Newton-John.

Nonostante il successo clamoroso riscosso all’epoca ( e ancora oggi), ci sono dei punti alquanto ‘bislacchi’ all’interno del film. Più che buchi di sceneggiatura, sono delle vere e proprie domande alle quali è molto difficile trovare una risposta adeguata. Bando alle ciance, tra chili di ‘brillantina’, fascino da vendere e giubbotti di pelle nera è il momento di fare un salto negli anni ’50 per scoprire quali sono queste 5 cose che in Grease non hanno alcun senso…

La velocità con la quale la famiglia di Sandy si è trasferita in America…

Il nostro viaggio nel sontuoso periodo d’oro degli anni ’50 in America inizia su una spiaggia, dove Danny Zuko ( John Travolta ) cerca di far durare il più possibile il legame con la bella Sandy Olsson ( Olivia Newton-John ) prima che debba tornare in Australia. Ecco che arrivano i dubbi. Quando il ragazzo scopre che la biondina trascorrerà l’ultimo anno nel suo stesso liceo è contento e lei spiega questo cambiamento di rotta dicendo: “Abbiamo cambiato i nostri piani”…

Fermi tutti. In quale momento la famiglia di Sandy ha deciso (dal nulla), di mollare tutta la loro vita per trasferirsi in California? Quanti secondi hanno impiegato i genitori per decidere di far frequentare l’ultimo anno di liceo a Sandy nel Rydell? C’è forse una scena tagliata e mai inserita nel montaggio, nella quale avviene una sorta di discussione tra lei e i suoi parenti? A volte le magie esistono…

Leggi anche: Cult | il nuovo libro sui “film che ti hanno cambiato la vita”

Come può Rizzo mangiare il gelato e usare il bagno allo stesso tempo?

Ci sono molti momenti memorabili che si svolgono al Frosty Palace, il punto di ritrovo degli studenti del Rydell. Una delle assidue frequentatrici è senza dubbio la provocante Betty Rizzo (Stockard Channing ), meglio conosciuta solo con il suo cognome.

C’è un momento in Grease in cui Rizzo esce dal bagno delle donne, tenendo in mano un cono gelato alla vaniglia parzialmente mangiato in mano. Tralasciando il senso di mostrare una scena del genere, la domanda è un’altra: Come ha fatto a utilizzare il bagno e tenere in contemporanea il cono gelato in mano?

Alcune persone hanno giustificato quel momento, come una sorta di ‘menefreghismo’ generale per lei e di conseguenza, di lei nei confronti degli altri. Volete la verità? Non mi convince molto questa risposta…

Perché Frenchy non nasconde i suoi capelli rosa con una delle sue tante parrucche?

Un’altra Pink Lady dotata di un carattere avvincente è Francesca “Frenchy” Facciano (Didi Conn). Portatrice sana di divertimento la ragazza decide di abbandonare gli studi per diventare estetista. Sfortunatamente, la scuola di bellezza dimostra di non essere ciò che si aspettava, soprattutto dopo che per errore ha trasformato la sua bionda chioma riccia, in una color fragola.

Ecco la domanda delle cento pistole. Visto che si vergogna di mostrarsi con i capelli rosa, invece di prendere una sciarpa per coprirsi la capigliatura, non ha optato per una parrucca? In fondo, quando va a fare il pigiama party da una delle Pink Lady, ci sono una varietà infinita di parrucche. Sicuramente la sua amica le avrebbe prestato volentieri una delle sue per coprire quella bubble gum gigante nei capelli.

Leggi anche: Die Hart | John Travolta e Kevin Hart protagonisti della serie action

Come è possibile che l’anno scolastico al Rydell sia così breve?

La trama centrale di Grease prende il sopravvento il primo giorno a Rydell High dopo un’estate decisamente memorabile. Tuttavia, dopo l’apparentemente veloce inizio dell’anno scolastico, il film si conclude con l’ultimo suono della campanella che avviene prima dell’estate. Aspettate, state dicendo che la storia d’amore tra Danny e Sandy è durata un intero anno scolastico?

Danny e Sandy sono una coppia da prendere in esempio?

Parlando di adolescenti, ognuno di noi ha vissuto almeno una volta, un amore estivo che sembrava essere pronto a resistere al tempo. Sfortunatamente, queste storie accadono raramente e solo nei film. È pur vero che il cinema è un modo per sognare ed evadere dalla realtà, per tanto, è giusto fare il tifo e prendere in esempio la coppia formata da Danny e Sandy.

Il punto focale del film fondamentalmente è la trasformazione di entrambi i personaggi, che in un modo o nell’altro, cercano di avvicinarsi ai rispettivi mondi – apparentemente – lontani anni luce. Sandy decide di mettere da parte i colori pastello a favore del nero e delle giacche di pelle. Mentre Danny, cerca di impressionarla iscrivendosi nella squadra di atletica, visto che lei è una delle cheerleaders.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Alla luce di questa osservazione, vi lascio con una domanda: “Se i due ragazzi durante le vacanze estive si sono innamorati per il loro modo di essere, senza alcun tipo di modifica, era necessario questo cambiamento nel look e nei comportamenti?
Impostazioni privacy