Raoul Bova | 10 curiosità sulla vita e sulla carriera dell’attore romano

Scopriamo 10 curiosità che riguardano la vita privata e professionale dell’attore romano Raoul Bova.

Photo by Getty Images
Per scoprire qualche curiosità sulla vita privata e professionale dell’attore romano ma dal cuore meridionale, continuate a leggere!

Chi è l’attore romano?

1.Raoul Bova è nato a Roma il 14 giugno 1971 da genitori calabresi e campani. Dopo essersi diplomato ha iniziato l’università all’ISEF, abbandonato poco dopo gli studi per dedicarsi alla carriera di attore.

Lo spot con la cantante Madonna

2. L’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo è avvenuto ufficialmente nel 1999 quando la pop star Madonna perse la testa (o almeno così dicono) per l’affascinante Raoul durante lo spot per la nota casa di cosmetici Max Factor.

Leggi anche: Raoul Bova cuore d’oro | L’annuncio che riguarda la Croce Rossa Italiana

Photo by Getty Images

Il nuoto: fuori la vasca a dentro la televisione

3. Prima di diventare attore, Bova ha iniziato in piena adolescenza una carriera nel mondo del nuoto, costruendo un fisico che ancora oggi, lo rende tra gli uomini più sexy d’Italia. A soli 15 anni arrivò la prima medaglia, nel campionato italiano giovanile. Successivamente, a causa di alcune delusioni nello sport, ha deciso di ‘ripiegare’ nella recitazione, ottenendo decisamente risultati più appaganti.

4. Sebbene la decisione di abbandonare il nuoto non sia stata presa a cuor leggero, Bova ha comunque fatto bene a orientarsi verso questo mondo. Se non altro, ha avuto modo di raccontare una storia vera, incentrata sul nuotatore Domenico Fioravanti affetto da seri problemi cardiaci, in una fiction di successo Come un delfino andata in onda anni fa su Canale 5.

Ad aver colpito l’attenzione delle spettatrici, la forma fisica immutata nel tempo, nelle scene che richiedevano la sua presenza in costume da bagno.

Photo by Getty Images

Non solo attore di successo…

5. Raoul Bova noto per aver interpretato ruoli iconici in fiction di successo come quella dedicata al capitano Ultimo oppure come capo agente della scorta nel film Palermo Milano – solo andata, in realtà non è solo un attore.

I suoi orizzonti e interessi nel mondo dello spettacolo, si sono allargati, vedendolo in veste anche di produttore, sceneggiatore e regista. Sua è stata la sceneggiatura e la regia della serie Come un delfino.

6. Nel corso della sua carriera ha ricevuto anche diversi riconoscimenti nelle manifestazioni cinematografiche più importanti nel nostro Paese. Tra questi, la nomination del 1996 ai David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Palermo Milano solo andata. Cinque anni dopo, è arrivata la seconda per il film La nostra vita.

Nel 2011 ha ricevuto ben due nomination come miglior attore protagonista nel film Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno e nel 2013 per Buongiorno Papà diretto da Edoardo Leo.

Leggi anche: Raoul Bova e Rocio ai ferri corti: crisi e silenzi per la coppia

Le due donne della sua vita

7. La prima donna della vita dell’attore romano è stata l’ex moglie Chiara Giordano, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace. Da questa relazione sono nati due figli, Alessandro Leon e Francesco rispettivamente nel 2000 e 2001. I due rimasti in buoni rapporti, sono stati insieme 16 anni dopo essersi conosciuti casualmente a casa di amici in comune.

8. Dopo la Giordano, sul set del film Immaturi – Il Viaggio, Bova ha letteralmente perso la testa per la bella attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales. Curioso che nel film, la scena che li ha visti recitare insieme, consisteva nel tradimento dell’attore nei confronti della moglie, proprio con questa bella ragazza di origini spagnole, giunta in Grecia in vacanza. Dalla loro unione sono nate le figlie Luna e Alma rispettivamente di quattro anni e mezzo e un anno e mezzo.

Nonostante lui abbia sempre dichiarato di non aver mai tradito la moglie e di aver chiuso il rapporto prima di ufficializzare il legame con la Morales, le malelingue hanno subito insinuato che il confine tra finzione e realtà a volte sa essere davvero labile…

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

La paura più grande della sua vita

9. Senza nulla togliere alla sua attuale compagnia, Bova in diverse occasioni ha raccontato un evento traumatico vissuto anni fa. Precisamente, il 13 novembre 2015, l’ex moglie Chiara e i suoi figli si trovavano a Parigi nei pressi del tristemente noto locale Bataclan.

Bova informato tramite i media dell’attentato terroristico, per la prima volta nella sua vita, ha ammesso di essersi sentito impotente. Una situazione così pericolosa a pochi metri dalla sua famiglia e la consapevolezza che non avrebbe potuto fare nulla per aiutarli. ha dichiarato che lo ha fatto impazzire.

Il suo rapporto con la moda

10. Per concludere, i fan o meglio le fan dell’attore romano, avranno modo di vederlo nuovamente sul piccolo schermo in una fiction Mediaset. Il titolo Made in Italy, preannuncia che l’argomento cardine sarà proprio la moda. Il bel Raoul infatti, vestirà i panni – è il caso di dirlo – del re della moda italiana Giorgio Armani. 

Impostazioni privacy