Comic-Con 2020 ufficialmente annullato a causa della pandemia del coronavirus

Il Comic-Con 2020 di San Diego è stato ufficialmente annullato a causa della pandemia da coronavirus.

Il coronavirus purtroppo sembra non voler arrestare la sua corsa e in queste settimane l’America purtroppo sta pagando il prezzo più alto, con il maggior numero di decessi. Questa condizione ovviamente sta condizionando la vita anche del mondo dello spettacolo.

Regole come: zero contatti, la distanza sociale e l’utilizzo delle mascherine sarebbero impossibile da rispettare in spazi dove migliaia di persone trascorrono ore e ore in fila per vedere i propri idoli. Per tutti questi motivi: il Comic-Con di San Diego del 2020 è stato annullato ufficialmente.

La più grande convention di fan del Nord America e uno dei più grandi eventi promozionali dell’anno fissata dal 23 al 26 luglio, è stato rimandata al prossimo anno, dal 22 al 25 luglio 2021, a causa della pandemia da coronavirus.

Confermato l’annullamento del Comic-Con 2020

È la prima volta che l’evento viene cancellato, ma per il bene di tutti, in particolar modo degli ospiti, è stata una decisione doverosa.

I partecipanti che hanno acquistato il badge per la convention del  2020 riceveranno un’e-mail entro una settimana con le istruzioni su come richiedere un rimborso o trasferire i loro badge al Comic-Con 2021.

La conferenza stampa

La decisione fa seguito alla conferenza stampa del 14 aprile del governatore della California Gavin Newsom in cui ha affermato che: “eventi su larga scala che portano centinaia, migliaia, decine di migliaia di estranei” non sono “in gioco” per il prossimo futuro.

Mentre Newsom ha rifiutato di fornire una tempistica concreta, ha detto, “Quando parlate di giugno, luglio, agosto, sono mesi  improbabili” che poter organizzare un evento del genere.

Leggi anche: Coronavirus | Cannes non è più ottimista: rinviare il festival non basta

Le dichiarazioni di intenti per il prossimo anno

“Sappiamo bene che tantissimi partecipanti pianificano queste convention da mesi e mesi, anche per quanto riguarda gli sponsor che si affidano agli organizzatori. Abbiamo voluto tardare questa decisione il più possibile, ma non possiamo non tenere conto delle preoccupazioni dovute al COVID-19, anche se la situazione potrebbe migliorare entro l’estate.” Queste sono state le parole della Comic-Con International, la società che sovrintende al Comic-Con di San Diego.

Il 12 marzo, il Comic-Con International ha annunciato che l’organizzazione stava posticipando alla piccola convention WonderCon che si sarebbe tenuta dal 10 al 12 aprile. Tuttavia, senza una nuova data in sostituzione dell’altra, venerdì è arrivata puntale, la cancellazione dell’evento annunciando che tornerà il prossimo anno, precisamente dal 26 al 28 marzo 2021.

Leggi anche: Coronavirus | I festival di cinema annullati o rinviati in Italia

La storia del Comic-Con

Fondato nel 1970 a San Diego, e diventato Comic-Con (o SDCC) nel 1973, è la convention annuale di fan dei fumetti, scrittori e venditori più famosa al mondo. Soprattutto negli anni 2000 questo fenomeno è esploso con i film ad alto budget di Hollywood. La convention di quattro giorni è stata uno strumento promozionale fondamentale per film e programmi TV per oltre un decennio.

A causa della totale sospensione del lavoro sui set non è chiaro quanti studi e reti parteciperanno persino all’SDCC di quest’anno.

Impostazioni privacy