Coronavirus, Riccardo Fraccaro: “55 mld di scostamento per una cura shock”

Il Governo ha appena approvato uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi di euro. È una delle più grandi manovre di sempre.

(Photo Getty Images)

Il Governo sta cercando tutte le soluzioni possibili, per far ripartire l’economia dell’Italia dopo la chiusura forzata causata dal Coronavirus. Ci vorrà molto tempo e le misure che vengono prese a riguardo sono necessarie.

Leggi anche: Coronavirus: in convento 41 suore positive su 45 e c’è la prima vittima

Leggi anche: Mes, sette deputati 5 Stelle votano sì all’odg di Fratelli d’Italia

Al termine di quasi tre ore di riunione dal Consiglio dei ministri è arrivato il sì al Def. È stata approvata anche la relazione alle camere per chiedere l’autorizzazione allo scostamento di bilancio, pari a 55miliardi di euro, con lo sforamento del deficit pari al 10,4% del Pil. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, ha commentato: “È una delle più grandi manovre di sempre, necessaria per realizzare la cura shock che serve ad affrontare questa fase di difficoltà che il Paese sta attraversando”.

I numeri del Documento di economia e finanza sono impressionanti. Le analisi dei tecnici confermano che il virus avrà un impatto sull’attività economica che durerà fino al primo trimestre del prossimo anno. Le tabelle del Def indicano che il pil è in caduta dell’8 per cento quest’anno con un rimbalzo nel 2021 al 4,7. Nel 2020, l’indebitamento sarà al 10,4% e al 5,7 nel 2021. Entro il 2020, il debito pubblico si attesterà a dicembre al 155, 7% e al 152,7 l’anno prossimo. Il Governo in questo momento deve mettere a disposizione tutte le risorse per garantire la ripartenza economica italiana.

Il sottosegretario Fraccaro, ha aggiunto:”Chiederemo al Parlamento di autorizzare questo poderoso scostamento di bilancio per dare risorse alle imprese, finanziare gli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori, sostenere il sistema sanitario e introdurre strumenti di tutela per tutti i cittadini in difficoltà”. L’obiettivo è quello di non lasciare che nessuna impresa rimanga indietro e che possa riprendere a funzionare in sicurezza.

Impostazioni privacy