Sondaggi: Conte arriva al 44,5% ma gli altri leader europei volano

Alessandra Ghisleri pone l’accento sul gradimento degli altri Paesi dell’Unione nei confronti dei loro leader. Conte paga oltre 20-30 punti percentuali rispetto a Johnson e Merkel.

conte coronavirus

Giuseppe Conte sta vedendo salire giorno dopo giorno il suo consento in Italia. Tuttavia, stando agli ultimi sondaggi, il presidente del Consiglio non può ancora essere tranquillo, specialmente nel caso in cui si dovesse tornare alle urne una volta terminata l’emergenza Coronavirus. E a dirlo è una voce che è senza dubbio autorevole nel suo campo di competenza. Stiamo parlando di Alessandra Ghisleri, la quale svela una posizione di assoluto vantaggio per il premier italiano sulla scena nazionale. Tuttavia, la direttrice di Euromedia Research ha fatto capire che il confronto tra Conte e gli altri leader europeo è a dir poco impietoso.

Stando al sondaggio più recente che è finito tra le mani della Ghisleri, infatti, Giuseppe Conte vanta un appoggio pari al 44,5 per cento dell’elettorato italiano. Si tratta di un dato comunque positivo, visto che lo porrebbe in testa alla lista dei papabili candidati al ruolo di presidente del Consiglio. Anche perchè, in base ad altri sondaggi che hanno però visto al centro dell’interesse i singoli partiti e le eventuali coalizioni, altri leader come Matteo Salvini o Giorgia Meloni non hanno lo stesso impatto sugli italiani. Dunque Giuseppe Conte potrebbe essere in procinto di essere il premier italiano anche in caso di nuova tornata elettorale.

Leggi anche -> Da Pechino: “Kim Jong-un potrebbe essere morto”

Leggi anche -> Coronavirus, Trump: “Facciamo progressi, picco superato in varie aree”

Angela Merkel piace a 4 tedeschi su 5 – meteoweek.com

Tuttavia, come fa emergere la Ghisleri, l’attuale presidente del Consiglio non riesce a reggere il passo dei suoi omologhi in giro per l’Europa. In particolare, viene fatto il confronto tra il premier italiano e altri due capi di Governo, ovvero Boris Johnson e Angela Merkel. Il premier del Regno Unito, che si è appena ripreso dopo essere finito in terapia intensiva per aver contratto il Covid-19, attira il gradimento del 72% degli elettori. Una leadership molto forte, considerando anche il recente referendum per la Brexit che in un certo senso ha diviso l’elettorato del Regno Unito. Per non parlare di alcune uscite pubbliche non azzeccate, come quella sull’immunità di gregge.

Ma in questo momento, è Angela Merkel il leader politico più in voga nel proprio Paese. La cancelliera tedesca gode infatti del 79% del gradimento degli elettori tedeschi, con una ascesa piuttosto netta che è avvenuta proprio durante il periodo di emergenza Coronavirus. Tra le altre cose, il suo partito ha aumentato il proprio punteggio dei sondaggi, arrivando al 45% dopo un periodo di calo. Tanto che in Germania non si esclude un nuovo mandato da cancelliera per la politica nativa di Cottbus. Dunque Giuseppe Conte sembra essere il più gradito in Italia, ma non sembra esserci paragone con gli altri leader europei.

Nella cacofonia istituzionale la gente non capiva più nulla e Conte ha saputo approfittarne, ha capito che le persone in piena emergenza si stringono a figure come il Papa, il presidente del Consiglio“, sostiene la Ghisleri. La quale, comunque, sostiene che Conte non sia affatto in una botte di ferro.

Impostazioni privacy