#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film parodia da (ri)vedere in streaming

Scopriamo quali sono i 5 film parodia da rivedere in streaming per passare un po’ di tempo in allegria.

Durante questi mesi nei quali tutto il mondo è costretto a restare nelle proprie case, abbiamo perso il conto delle ore trascorse davanti gli smartphone, tablet, pc e televisori. Tra i film scelti spesso è capitato di prediligere il drammatico e le commedie, per lo più romantiche, tralasciando erroneamente un genere: la parodia. 

Passare delle ore a ridere a crepapelle, magari anche con film demenziali, potrebbe aiutare lo spirito a riprendersi da questo brutto momento, per questo motivo, abbiamo voluto suggerirvi 5 parodie da poter vedere comodamente a casa in streaming.

L’aereo più pazzo del mondo

Iniziamo con il film del 1980 scritto e diretto dal trio Zucker-Abrahams-Zucker diventato un vero cult tra il genere della parodia. Tale fu il successo che ebbe all’epoca da aver convinto i produttori, due anni più tardi, a produrre un sequel intitolato L’aereo più pazzo del mondo…sempre più pazzo.

Come suggerisce il titolo, tutto il film si svolge a bordo del velivolo e il protagonista è l’ex pilota Ted Striker, terrorizzato all’idea di volare, dopo un grave trauma subito in guerra. Indovinate chi si ritroverà a dover pilotare l’aereo? Esatto, proprio lui. Scene demenziali, situazioni impossibile e tantissime risate con il pilota automatico gonfiabile, alla fine riuscirà ad arrivare a terra.

Frankestein Junior

In questo caso, siamo di fronte a un capolavoro del genere parodistico. Diretto da Mel Brooks nel 1974, il protagonista è il grande Gene Wilder, che ne curò anche la sceneggiatura. Ispirato al romanzo Frankestein di Mary Shelley, girato completamente in bianco e nero, questo film è diventato una pietra miliare nella storia del cinema.

Lo scienziato che riporta in vita un bestione alto due metri e largo come un armadio a quattro ante viene supportato magistralmente dal fido aiutante pasticcione Igor, interpretato da Marty Feldman, caratterizzato da un aspetto inquietante ma simpaticissimo al tempo stesso. Alcune battute come “Si può fare!” ripresa in diverse occasioni nel mondo della tv e in altri film, proviene proprio da questo film, che merita di essere visto almeno una volta.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | i 5 film di squali più assurdi di sempre

Austin Powers – Il controspione

Il primo film parodia ispirato all’agente britannico James Bond è stato portato al successo grazie al comico canadese Mike Kyers, autore anche della sceneggiatura. Dal film del 1997, è stato aperto ufficialmente un filone cinematografico durato diversi anni, e riprendendo sempre i titoli originali dei romanzi scritti da Ian Fleming.

Macchiette, personaggi improbabili, donne bellissime che non riescono a resistere al fascino di Austin, nonostante sia ‘diversamente bello’, rendono questo film uno spasso assoluto! Impossibile non citare il Dottor Male interpretato sempre da Mike Meyers, il quale poi farà coppia fissa con l’insostituibile Mini Me.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film cult diventati dei successi inaspettati

Una pallottola spuntata

Scritto e diretto dal trio del film L’aereo più pazzo del mondo, questa parodia si rifà a una serie tv ideata dal regista, che vede nel ruolo di protagonista Leslie Nielsen, nei panni dell’agente di polizia Frank Drebin. Situazioni ingarbugliate tra commedia e crime, animano la pellicola della fine degli anni ’80, nella quale prese parte anche Priscilla Presley, moglie del celebre cantante rock Elvis; e O.J. Simpson, attore che venne travolto dalla cronaca nera per aver ucciso sua moglie e il suo presunto amante.

Come nel caso di Austin Powers, anche per Una pallottola spuntata, il successo fu davvero grandioso da segnare ben due sequel: Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura (1991) e Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (1994).

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Dracula morto e contento

Non è un caso se troviamo un altro film diretto da Mel Brooks all’interno di questa lista. Checchè se ne dica, Brooks è uno specialista in questo genere di film. È in questo caso lo ha dimostrato creando la parodia del celebre romanzo Dracula di Bram Stoker. Troviamo nuovamente anche il grande Leslie Nielsen nel ruolo del Re dei Vampiri, intento a far capitolare la dolce e sensuale Mina.

Prendendo ispirazione anche da alcuni film incentrati sul Principe delle Tenebre, quello che ne viene fuori è un commedia horror che vi lascerà con le lacrime agli occhi per le risate. In particolar modo, la coppia formata da Dracula e e Thomas Renfield vi conquisterà all’ultima battuta.

Impostazioni privacy