Coronavirus, prof. Lopalco: forse entro fine anno vaccino efficace

Coronavirus, prof. Lopalco: forse entro fine anno vaccino efficace. Così l’epidemiologo della task force ad Agorà, su Rai 3

Prof. Pierluigi Lopalco
Prof. Pierluigi Lopalco

Con molta probabilità, entro fine anno potremmo avere un vaccino efficace contro il Coronavirus. Lo ha detto l’epidemiologo Pierluigi Lopalco nel corso della trasmissione Agorà, su Rai 3. Lopalco spiega inoltre che “se abbiamo stabilimenti pronti, ci vorranno almeno altri 6 mesi per avviare una produzione soddisfacente a garantirlo alle fasce di popolazione più fragili, che devono esser protette“. Ma il vaccino sarà davvero efficace? A questa domanda, Lopalco ribatte che il virus ovviamente muterà, “ma grazie al cielo non è un virus che muta in modo veloce o sostanziale. Il vaccino si disegna anche tenendo presenti queste mutazioni, ovvero si fanno prendendo di mira parti che non mutano, e se si farà, vuol dire che funzionerà“. Lopalco sottolinea che solo quando avremo il vaccino e avremo messo in sicurezza le persone più fragili, sarà possibile tornare alla normalità.

Leggi anche:—>Ustica: Stato non risarcisce familiari e dice no a pignoramento

Leggi anche:—>Bbc: “Salvini, Trump e Bolsonaro hanno diffuso fake news sul Coronavirus”

Per quanto riguarda invece i tamponi, il professore sostiene di che “siamo al paradosso. È diventato argomento di propaganda: io ne faccio di più e sono più bravo. È importante che a livello nazionale arrivi una linea guida che stabilisca quanti bisogna farne, quando, a chi e quanti laboratori abilitati devono esserci sul territorio in base alla popolazione. Se si facesse questo, sarebbe più facile anche lavorare nelle regioni“. Il professore conclude dicendo che, tuttavia, bisogna fare tamponi mirati, persino a tutti gli asintomatici che hanno avuto contatti con infetti, in modo da “circoscrivere il contagio“. 

Impostazioni privacy